Politica
Tetti ‘verdi’ sulle pensiline dei bus a Bolzano. Mozione FdI per difendere aria e api
Il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Bolzano, Marco Galateo, ha depositato una mozione che prevede l’installazione di un tetto “verde” sulle pensiline degli autobus. Si tratta di uno strato di terra, erba e manto fiorito, progetto già messo in opera in Olanda negli anni scorsi e che sta dando risultati straordinari sotto diversi punti di vista.
Innanzitutto i fiori di queste nuove aiuole verdi garantirebbero una nuova disponibilità di nettare per le api, favorendo anche la biodiversità. Il dato però più interessante è quello sulla qualità dell’aria, perché le piante di questi spazi hanno la capacità di trattenere le polveri sottili degli autoveicoli e di conservare l’acqua piovana, pulendo e rinfrescando l’aria che respiriamo.
L’idea della mozione è nata dal suggerimento di un utente su Facebook nel gruppo di Bolzano in Comune 2.0, Alessandro Maniscalco, e subito raccolta e trasformata in atto istituzionale concreto da Galateo.
Sempre a proposito di autobus, il gruppo Fratelli d’Italia in Comune ha depositato la richiesta ai sensi dell’art. 31 del regolamento di consiglio per discutere alla prima seduta consiliare della notizia apparsa sulla stampa in merito alla volontà della Provincia di acquisire e controllare la maggioranza delle quote societarie di SASA.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




