Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Trasferta in Trentino per gli alpini altoatesini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Partendo dalle rispettive località i Gruppi Alpini Silandro, Malles, Marlengo, Sinigo, Acciaierie e Ora con i loro associati sono giunti a bordo di un fantastico bus al Doss Trento. La giornata, leggermente nuvolosa, si è presentata da subito carica di emozioni, dopo circa due anni di mancate attività a causa del COVID-19.
Salendo lungo la strada costruita dagli Alpini, si sono potute ammirare le stupende testimonianze scultoree e al centro della galleria si stagliava incastonata nella roccia la scultura di Santa Barbara protettrice dei genieri e degli artiglieri Alpini.
Ma prima di effettuare il giro guidato, abbiamo avuto il tempo di visitare il mausoleo di “Cesare Battisti”, rimanendo estasiati ed estere fatti dal bellissimo luogo a ricordo e memoria dell’eroe Trentino – si legge in una nota – . Accolti dal Ten. Col. Giulio Lepore direttore del museo, circondati dai ceppi dei Battaglioni Alpini abbiamo effettuato l’alzabandiera con ben 5 gagliardetti schierati.
Durante la visita il Direttore del museo riusciva a fare rivivere i momenti storici ed eroici degli alpini in armi di ieri e di oggi, “spolverando” in tutti noi i ricordi di quei valori che contraddistinguono il Corpo degli Alpini e l’Associazione Nazionale Alpini.
Durante la visita del museo nella sala dove sono riportati i nomi di tutti quegli Alpini che si sono meritati una medaglia al valore, vi è stato un momento suggestivo di raccoglimento, in onore ai caduti. “Il silenzio” eseguito con la tromba dall’Alpino Richard di Silandro, ha reso il momento ancor più significativo.
Il Momento di raccoglimento, ci ha permesso di ricordare chi prima di noi ha perso la vita per garantirci di vivere in serenità e libertà. Un grazie particolare al nostro amico Luca Capo Gruppo Alpini di Mattarello che si è reso disponibile ad accompagnare con la sua auto i Veci che avrebbero avuto difficoltà a raggiungere il museo a piedi. Dopo un pasto conviviale in allegria, presso la Seziona Ana di Trento, la giornata si è conclusa con un giro nel centro storico della città di Trento“.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti