Italia ed estero
Truppe Nato lasciano Afghanistan dopo 20 anni: il ritiro entro 11 settembre
“ E’ durata quattro Presidenti, mettiamo fine alla guerra più lunga per l’America”: con queste parole Joe Biden ha annunciato l’uscita delle truppe americane dall’Afghanistan.
La prima azione militare di George Bush dopo l’attacco dell’11 settembre. La chiusura arriva in accordo con la Nato che ha appoggiato appieno l’azione di Washington, progettando anche i prossimi passi per l’uscita delle truppe.
A margine, anche a Bruxelles i Ministri degli esteri e della difesa dell’alleanza, uniti insieme al Segretario Generale della Nato, Stoltengberg discutevano tempi e modi per far rientrare le truppe in sicurezza.
Dunque, si parla di un ritiro comune che coinvolge anche il rimanente contingente italiano, circa 800 tra uomini e donne stabili nella capitale Kabul e nella provincia di Herat, con compiti che negli anni si sono trasformati sempre più in training e assistenza per le forze di sicurezza locali.
Il Ministro della difesa, Guerini ha motivato la decisione, spiegando che l’obiettivo è quello conservare i risultati fin qui conseguiti e fare in modo che il ritiro avvenga in sicurezza e che prosegua il percorso di dialogo intrapreso.
L’unico timore che per ora rimane è che, l’Afghanistan senza una presenza internazionale perda quel minimo di sintonia conquistata e precipiti nuovamente nella mani della guerra dei talebani, tornando ad essere un problema di sicurezza per tutto l’occidente.
Il Ministro Di Maio ha definito la road map, comune a tutte le forze, per il rientro delle truppe in Italia che potrebbe cominciare a partire da maggio, finendo con la data simbolica dell’11 settembre.
La scelta del ritiro comune delle truppe dall’Afghanistan, converge per tutti nella consapevolezza della presenza di altre priorità. Lo stesso Biden ha spiegato che “il terrorismo non è più quello di Osama Bin Laden”.
Ora infatti ci sono da affrontare altri problemi come la crisi pandemica, quella climatica e controllare il clima di crescente tensione tra i diversi Paesi, come quello della Libia in Italia o della Russia per gli Stati Uniti.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




