Italia & Estero
Turismo, una nuova figura professionale: dal 2025 il Sustainability Manager for Tourism Destination
Grazie al progetto “Wenatour”, sovvenzionato da Erasmus+ e altri 12 partner internazionali tra i quali uno spin-off dell’Università degli studi di Padova, prende corpo una nuova figura professionale legata al mondo del turismo.
I primi Sustainability Manager for Tourism Destination saranno formati entro il 2025 ed avrà la mansione di indirizzare ed accompagnare le destinazioni turistiche verso un modello di sviluppo sostenibile, inclusivo e resiliente che abbia come fulcro il benessere dei singoli territori e dei visitatori.
Questo professionista avrà delle competenze molto trasversali per coinvolgere le comunità locali, coordinare investitori, creando e gestendo piani di sostenibilità e mettendo in atto azioni mirate al rigeneramento ambientale e del tessuto socio economico.
Questo percorso formativo è gratuito ed aperto a studenti e professionisti che possono iscriversi sul sito ufficiale del progetto Wenatour.
L’offerta didattico-formativa, sviluppata in quattro fasi, preparerà il professionista sulle complesse dinamiche della gestione della destinazione affrontando anche dei temi in modo innovativo nel settore della certificazione di sostenibilità, dello sviluppo dei nuovi mercati emergenti, integrazione tra turismo e welfare aziendale, digitalizzazione del segmento turistico, il turismo del benessere in natura.
Le competenze del nuovo professionista saranno molto ampie, spaziando dalla costruzione di reti multidisciplinari tra pubblico e privato al management, capacità di leggere interpretare i trend presenti e futuri, la misurazione degli impatti generati dalle iniziative, sperimentazione e costruzioni di best practice codificabili e replicabili nel tempo ed in vari contesti.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




