Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Uguaglianza: presentazione del Piano di azione 2020-2024

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Mercoledì 4 maggio, con inizio alle ore 18 nella sala civica di via Huber 8, verrà presentato alla popolazione il Piano di azione 2020-2024 per l’uguaglianza tra donne e uomini della città di Merano.

Per due volte, nel 2020, la presentazione ufficiale del nuovo Piano d’azione per l’uguaglianza tra donne e uomini della città di Merano per il quinquennio 2020-2024 era stata rinviata: prima a causa dell’emergenza Covid e poi per via del regime di par condicio precedente le elezioni comunali.

Ora pare sia la volta buona: mercoledì 4 maggio, nel corso di un’assemblea pubblica in programma nella sala civica di via Huber (inizio ore 18), il documento approvato all’unanimità dal Consiglio comunale nel febbraio del 2020 verrà illustrato a cittadine e cittadini meranesi. A moderare la serata sarà l’avvocata Marcella Pirrone, già consigliera di fiducia del Comune di Merano e tuttora presidente dell’organizzazione WAVE (Women Against Violence Europe).

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Piano di azione per l’uguaglianza tra donne e uomini 2020-2024 è il secondo documento di questo genere che il Comune di Merano ha elaborato dopo quello riferito al quinquennio 2013-2017 e il primo Piano di interventi mirati a promuovere la cultura delle pari opportunità redatto in Italia da una pubblica amministrazione. Nel 2018 l’amministrazione comunale aveva poi costituito il gruppo di lavoro incaricato di proseguire il lavoro iniziato nel 2013 e di studiare nuove misure e iniziative.

Possiamo dire con orgoglio che molto è stato fatto su questo fronte negli anni passati e la maggior parte delle azioni previste dal Piano 2013-2017 è stata di fatto realizzata. Ad esempio sono stati istituiti due tavoli permanenti che si riuniscono regolarmente: la Rete Antiviolenza della città di Merano e la Rete Prima infanzia. Nel 2017 è stato inoltre attivato l’osservatorio che censisce gli episodi di violenza di genere rilevati dai vari servizi. Sono state poi promosse diverse iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza e dei/delle giovani sul tema della violenza e degli stereotipi di genere”, fa notare la vicesindaca Katharina Zeller. 

All’elaborazione del nuovo Piano 2020-2024 hanno partecipato attivamente nove focus group che, coordinati dalla sociologa Heidi Flarer, si sono concentrati su specifiche aree tematiche. Il loro contributo è stato fondamentale per rendere il Piano uno strumento completo ed efficace in grado di definire concretamente obiettivi, modalità e tempistiche dei singoli interventi e mezzi finanziari necessari. Desideriamo esprimere la nostra gratitudine nei confronti di tutte le persone che hanno partecipato al progetto“, hanno sottolineato Zeller e Sabine Raffeiner che, in qualità di nuova direttrice di ripartizione, coordinerà l’attuazione del Piano.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

A chi dovesse ancora mettere in dubbio la necessità,, al giorno d’oggi, di approvare un Piano per l’uguaglianza fra donne e uomini vogliamo ricordare che la direttiva n.2/2019 del ministero della pubblica amministrazione può essere considerata come la somma di tutte le previsione normative nazionali dai primi Anni Settanta in poi in materia di pari opportunità. In questa direttiva viene ribadito come l’uguaglianza di genere sia un valore fondamentale dell’unione Europea e rappresenti un elemento strategico imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi generali dell’UE. L’uguaglianza delle donne e degli uomini è un diritto fondamentale per tutte e per tutti e rappresenta un valore determinante per la democrazia che richiede il nostro comune impegno“, conclude Zeller.

NEWSLETTER

Alto Adige1 settimana fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano3 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige4 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero4 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

meteo3 giorni fa

Allerta Meteo: temporali e venti forti previsti in Alto Adige

Alto Adige3 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Archivi

Categorie

più letti