Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Referendum abrogativi popolari del 12 giugno 2022

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Il 12 giugno cittadine e cittadini dovranno esprimersi su cinque quesiti riguardanti: custodia cautelare, separazione delle carriere dei magistrati, elezione del Consiglio superiore della magistratura, consigli giudiziari, incandidabilità dei/delle politici/che condannati/e.

Per gli elettori e le elettrici che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, l’art.4-bis, comma 2, della legge n.459/01 nel testo vigente prevede l’opzione di voto per corrispondenza.

L’opzione si estende anche ai famigliari conviventi e per questi ultimi la legge non richiede il periodo previsto dei tre mesi di temporanea residenza all’estero.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La dichiarazione di opzione deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro mercoledì 11 maggio 2022, in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’interno.

La dichiarazione di opzione è validamente prodotta a condizione che:

a) l’interessato/a dichiari di trovarsi già all’estero per un periodo minimo di tre mesi comprendente la data della votazione, ovvero

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

b) non si trovi ancora all’estero al momento della dichiarazione, ma il periodo previsto di tre mesi di permanenza all’estero comprenda la data stabilita per la votazione.

La stessa, redatta su carta libera, dovrà essere debitamente compilata in ogni sua parte e dovrà contenere l’indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale (se si utilizza il modello allegato (richiesta voto temporanei estero) si prega di prestare attenzione ai campi obbligatori contrassegnati con *). Dovrà inoltre essere necessariamente allegata copia di documento d’identità valido.

La presentazione dell’opzione potrà avvenire in una delle seguenti modalità: per e-mail ([email protected]) per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: [email protected]
tramite fax (+39 0473 250335); per posta ordinaria al seguente indirizzo: Comune di Merano, Ufficio elettorale, via Portici 192, 39012 Merano; recapitata a mano, anche da persona diversa dall’interessato/a, presso Comune di Merano, Ufficio elettorale, via Portici 192.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti