Connect with us

Alto Adige

Un anno di pandemia: la giornata in memoria delle vittime anche nelle residenze per anziani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In occasione della Giornata in memoria delle vittime della pandemia indetta per giovedì 18 marzo dalla Provincia di Bolzano, in collaborazione con l’Associazione delle Residenze per Anziani, l’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano (ASSB), partecipa all’evento promuovendo in ogni casa di riposo delle iniziative per commemorare gli ospiti venuti a mancare durante la pandemia.

Don Bosco

Alle ore 10:30 verrà celebrata una Santa Messa nel parco della casa di riposo. Officerà don Alberto Guglielmi, sacerdote di riferimento della struttura. Al termine della celebrazione verrà messa a dimora una quercia, albero sacro, simbolo di eternità per ricordare  tutti gli ospiti deceduti a causa del Covid. Alla cerimonia interverranno il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Juri Andriollo. Sono invitati a partecipare i familiari degli ospiti deceduti.

Villa Europa

Alle ore 15:30 si terrà, negli spazi esterni della struttura, un piccolo concerto con uno dei volontari storici che eseguirà alcuni brani musicali intervallati dalla lettura di pensieri e ricordi del personale. Anche in questo caso sono invitati i familiari dei deceduti per Covid. Alcuni residenti saranno accompagnati nel piazzale per assistere al concerto, mentre altri potranno seguirlo dai balconi. Momenti di ricordo si terranno anche sui singoli piani della casa di riposo coinvolgendo direttamente i residenti.Saranno inoltre liberai aria 10 palloncini bianchi

Villa Serena

Grazie anche all’aiuto dei volontari, un gruppo di utenti ha deciso di decorare con disegni di fiori, le finestre della casa di riposo. Un messaggio che sottintende una riflessione comune più ampia, che aiuti l’elaborazione del dolore, individuando modalità espressive, quali ad esempio, la decorazione di un albero a cui appendere pensieri, ricordi, immagini.

Villa Armonia

Nella residenza di viale Trento, un gruppo di residenti accenderà una candela durante la consueta recita del rosario, come momento condiviso diricordo collettivo di chi ci ha lasciati.

(mp)

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti