Val Venosta
Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita
La comunità di Laudes, frazione di circa 600 anime dell’abitato di Malles in Val Venosta, è profondamente scossa per il tragico incidente che ieri sera è costato la vita a un bambino di dieci anni in compagnia di un amico poco più grande d’età.
La dinamica del fattaccio, chiarita dalle autorità ed attualmente divulgata dall’Ansa, racconta che la vicenda risale al tardo pomeriggio, momento in cui i due ragazzini, dopo aver trascorso del tempo nel parco giochi del paese, si sono incamminati lungo un sentiero sul cosiddetto pendio del Sartwand, nell’intenzione di raggiungere una piccola malga.
Durante la salita avrebbero perso l’orientamento al punto da arrivare su una parete rocciosa. Nel tentativo di ritrovare il percorso, il più giovane dei due è scivolato, precipitando nel vuoto e morendo sul colpo.
L’amico undicenne, nonostante il forte stato di shock in cui versava, è riuscito a trovare le forze per contattare la madre con il telefonino e quindi lanciare l’allarme, portando in intervento sul posto il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Silandro, i soccorritori dell’Alpenverein, i Vigili del fuoco e chiaramente i Carabinieri.
Lo stesso giovanissimo, rimasto in una zona particolarmente esposta, è stato messo in sicurezza e recuperato con il verricello dall’elicottero della Guardia di finanza, dotato di visori notturni, è stato affidato ai sanitari e trasportato in ospedale per accertamenti.
In seconda battuta l’elicottero ha provveduto anche al recupero della salma, per cui l’intervento ha richiesto diverse ore.
“Qui tutti conoscono tutti. Siamo molto scossi, anche perché molti di noi hanno figli di quell’età” le parole di Josef Thurner, sindaco di Malles, arrivato sul luogo dell’incidente per seguire le operazioni di soccorso e per manifestare la propria vicinanza e quella dell’amministrazione alle famiglie coinvolte.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




