Connect with us

Alto Adige

Vaccinazioni Covid: raggiunto il traguardo dei 10.000 tra il personale scolastico

Pubblicato

-


In Alto Adige le vaccinazioni contro il Covid-19 sono in pieno svolgimento. A livello nazionale, l’Alto Adige è al primo posto con oltre 68.000 dosi di vaccino già somministrate. Fino ad ora 44.610 persone hanno ricevuto la prima dose e 23.789 anche la seconda.

Sono dunque partite molto bene anche le vaccinazioni dei/delle docenti e del personale di scuole e asili. Durante questo weekend sarà superata la soglia dei 10.000 vaccinati tra scuole, asili e università, il che equivale a circa il 50% del gruppo target. Le vaccinazioni con AstraZeneca per questo gruppo di persone continueranno anche durante la prossima settimana e, allo stesso tempo, partirà la vaccinazione delle forze dell’ordine e del personale addetto alla sicurezza.

È inoltre ancora in corso la vaccinazione degli ultraottantenni, in alcuni casi con l’allestimento di centri vaccinali a livello territoriale. Venerdì 5 marzo la campagna di vaccinazione è iniziata anche presso la palestra di Egna dove, nell’arco di due giorni, sono previste più di 1.600 somministrazioni agli ultraottantenni. Inoltre, per gli over 80 dei comuni di Terlano, Andriano e Nalles, le vaccinazioni delle seconde dosi con il vaccino Moderna si svolgeranno durante questo fine settimana.

Pubblicità
Pubblicità

Avviati due grandi centri vaccinali

Lunedì 1° marzo, presso il Kurhaus di Merano, ha iniziato la propria attività il grande centro dedicato alle vaccinazioni per il Comprensorio sanitario di Merano. Attualmente, grazie ad almeno 4 linee di vaccinazione in 3 grandi sale, vi viene vaccinato il personale delle scuole e degli asili. Questo centro vaccinale rimarrà aperto fino alla fine di ottobre. A Bolzano, l’apertura del grande centro per le vaccinazioni presso la Fiera di Bolzano è prevista per metà marzo. Questo significa che l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige è riuscita ad allestire due nuovi grandi centri dedicati alla vaccinazione rapida della popolazione altoatesina. A Bressanone, il centro di vaccinazione è già attivo presso l’Accademia Cusanus.

Chi saranno i prossimi?

La prossima settimana inizieranno già le vaccinazioni con AstraZeneca per le forze dell’ordine e di sicurezza. Non appena arriveranno le prossime dosi da Pfizer BioNTech e Moderna, si partirà con la vaccinazione delle persone con comorbidità e fattori di rischio importanti, vale a dire quelle “ultrafragili”, seguita dalla fascia di età dei 75-79enni.

Informazioni sulla campagna di vaccinazione e prenotazione: www.vaccinazioneanticovid.it/it

Di seguito vengono elencate le cifre più importanti sulle vaccinazioni già effettuate in Alto Adige.

Stato delle vaccinazioni in cifre alla data di giovedì 04.03.2021:

Totale vaccinazioni
Dosi di vaccino somministrate: 68.399
Prima dose: 44.610
Seconda dose: 23.789
Cicli di vaccinazione completati: 53,30%

Vaccinazioni per gruppi
Persone con più di 80 anni di età escluse le case di riposo
A questo gruppo appartengono 29.367 persone
Prima dose: 13.949
Seconda dose: 7.320
In lista d’attesa: 2.459

Residenti in casa di riposo
Residenti vaccinati: 2.621

Personale di scuole, asili e università
A questo gruppo appartengono 21.346 persone
Prima dose: 9.939 (46,60%)

Vaccinazioni per tipologia di vaccino
Pfizer BioNTech
Prima dose: 32.169
Seconda dose: 23.789
Cicli di vaccinazione completati: 73.90%

Moderna
Prima dose: 1.703
Seconda dose: 0
Cicli di vaccinazione completati: 0,0%

AstraZeneca
Prima dose: 10.738
Seconda dose: 0
Cicli di vaccinazione completati: 0,0%

Forniture previste per marzo (08.03. – 03.04.2021)
Pfizer BioNTech: 23.400 dosi
Moderna: 7.700 dosi
AstraZeneca: 29.760 dosi
Totale: 60.860 dosi

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo
    All’interno del nuovo Decreto Sostegni Bis, insieme a nuovi aiuti per lavoratori, imprese e famiglie in crisi a causa della pandemia, dovrebbero trovare spazio anche sgravi fiscali per i giovani che decidono di acquistare la... The post Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale
    L’arrivo di Biden alla Casa Bianca ha segnato sotto numerosi aspetti il cambio di rotta con il suo predecessore. Una delle ultime novità è la riforma fiscale voluta dallo stesso presidente che interesserebbe a livello... The post La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale appeared first on Benessere […]
  • Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio
    Nonostante le chiusure, con l’estate in arrivo si torna a parlare di Bonus Vacanze, che oltre ad essere stato rinnovato per tutto il 2021 quest’anno il bonus potrà essere speso anche in agenzia di viaggio.... The post Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole
    Il Bonus Casalinghe 2021 istituito nel Decreto Agosto 2020 risulta ancora fermo a causa della mancanza di un Decreto attuativo del Ministero delle Pari opportunità e la Famiglia che regoli i 3 milioni messi disposizione... The post Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole appeared first on Benessere Economico.
  • Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane
    L’Istituto offre interessanti opportunità anche per le imprese italiane, permettendo di ossigenare molti bilanci aziendali. La BERS, la Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo è un’ente ancora poco conosciuto soprattutto in Italia anche se... The post Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane appeared first on Benessere Economico.
  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]

Categorie

di tendenza