Alto Adige
Vaccini, ora il richiamo è possibile dopo 5 mesi. L’Azienda sanitaria apre le prenotazioni
L’Italia anticipa la scadenza: d’ora in poi il vaccino di richiamo sarà possibile dopo 5 mesi. A questo proposito, entro il 24 novembre 2021, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige aprirà le prenotazioni online. Presso i Centri vaccinali in certe giornate è già possibile ottenere la vaccinazione senza prenotazione.
Era nell’aria: i numeri sono pessimi in tutta Europa e gli organismi scientifici riconosciuti sia in Italia che all’estero stavano spingendo da diverse settimane affinché le vaccinazioni di richiamo fossero permesse anche prima di 6 mesi.
La ragione è che la protezione immunitaria diminuisce nel tempo provocando, in combinazione con l’alta diffusione del virus, l’infezione di molte persone. Questo può avere gravi conseguenze soprattutto per coloro che sono anziani o immunocompromessi.
La vaccinazione di richiamo viene consigliata a tutte le persone il cui ciclo di vaccinazione risalga ad almeno 6 mesi prima. Circa un terzo di coloro che avevano diritto alla vaccinazione di richiamo sono già stati vaccinati.
Una vaccinazione di richiamo è prevista anche per molti altri vaccini, come ad esempio quelli contro le zecche o l’HPV. Gli studi dimostrano che la risposta immunitaria aumenta significativamente pochi giorni dopo il richiamo e la persona è quindi di nuovo ben protetta. Grazie alle vaccinazioni di richiamo, paesi come Israele sono riusciti a tenere sotto controllo la quarta ondata.
Tutte le date per eseguire il vaccino, sia con che senza prenotazione, si trovano sul sito dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige al seguente link:https://www.vaccinazioneanticovid.it/it/appuntamenti-vaccinali/tutti-gli-appuntamenti
Le prenotazioni per le vaccinazioni presso uno dei Centri vaccinali possono essere effettuate anche online su https://sanibook.sabes.it/ o per telefono (lun.-ven.) dalle 8.00 alle 16.00 chiamando il numero 0471 100999 del Centro Unico di Prenotazione provinciale.
Gli appuntamenti già prenotati possono anche essere cancellati e anticipati.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate




