Bolzano
Vademecum per il risparmio energetico

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bolzano ha predisposto e pubblicato sul sito istituzionale un Vademecum sul risparmio energetico che propone una serie di buone pratiche e consigli utili per i cittadini che intendono mettere in atto azioni e comportamenti rivolti al contenimento dei consumi energetici, al contrasto degli sprechi domestici di acqua, luce e gas e che possano favorire una mobilità sostenibile.
Non mancano indicazioni per le attività di uffici ed esercizi pubblici per ridurre ogni forma di spreco nei consumi di energia. Il vademecum sarà messo a disposizione anche in forma cartacea nei Centri Civici di Quartiere.
L’attuale scenario geo-politico legato al tema dell’indipendenza energetica sta avendo ripercussioni economiche per l’aumento esponenziale dei prezzi dei beni energetici con effetti sui cittadini, imprese e amministrazione. Gli effetti dei cambiamenti climatici inoltre sono sempre più evidenti e gravi. Diventa quindi necessario mettere in atto comportamenti che consentano di aumentare l’efficienza energetica, ridurre i consumi energetici e quindi risparmiare, aiutando al contempo l’ambiente.
“Con minimi sforzi e cambiamenti dei nostri comportamenti e abitudini quotidiane possiamo risparmiare sulle bollette, ridurre i consumi e tutelare l’ambiente abbattendo le emissioni di CO² in linea con quanto previsto dal Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Bolzano” afferma l’Assessora all’Ambiente Chiara Rabini.
“Per raggiungere l’obiettivo della diminuzione dei consumi energetici e informare la cittadinanza – dichiara il Direttore dell’Ufficio Geologia, Protezione Civile ed Energia Emanuele Sascor – è stato predisposto un vademecum che propone una serie di buone pratiche e consigli utili”.
Il vademecum invita i cittadini e cittadine di Bolzano ad un uso corretto ed efficiente dell’impianto di condizionamento e di riscaldamento nonché a contrastare gli sprechi domestici di acqua, gas e luce. Il vademecum inoltre invita ad una mobilità sostenibile e da indicazione per le attività degli uffici e dei negozi per una riduzione dello spreco energetico.
Il Vademecum è pubblicato sul sito del Comune di Bolzano e messo a disposizione in forma cartacea presso le sedi dei Quartieri.
Accanto al Vademecum, il Comune continua nel suo lavoro di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili, nello studio delle comunità energetiche, nell’efficientamento energetico degli edifici, nello studio e aggiornamento del PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), nel monitoraggio degli indicatori di sostenibilità e nel raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
“Ulteriori misure – afferma il Sindaco Renzo Caramaschi – verranno adottate dall’ amministrazione comunale in seguito ad un piano di risparmio che sarà proposto alle Ripartizioni e Assessorati competenti e valutato nell’ambito dell’Unitá per la Protezione del Clima del Comune di Bolzano, coordinato dall’Ufficio Geologia, Protezione Civile ed Energia e dall’Assessorato all’Ambiente, che lo sottoporrà alla Giunta”.
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?
-
Merano1 giorno fa
Rapina al Centro Commerciale e aggressione, arrestati due magrebini pregiudicati e senza fissa dimora
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30
-
Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa
Scontro tra auto e moto sulla SS. 12, grave un ristoratore 53 enne
-
Alto Adige2 settimane fa
Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento
-
Bolzano2 settimane fa
Malore sotto ponte Loreto a Bolzano, morto un 24 enne
-
Bressanone5 giorni fa
«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena
-
Benessere e Salute2 settimane fa
«A Bad Bachgart ho imparato ad amare di più la mia vita»: la storia di Elisabeth Covi
-
Alto Adige1 settimana fa
Accoltellamento nella notte a Bolzano, un ferito grave: ricostruzione della vicenda in corso
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, annullato il sorvolo delle Frecce Tricolori dopo la tragedia di Torino
-
Alto Adige5 giorni fa
Florian Nussbaumer morto in moto, è omicidio stradale, arrestato un coetaneo
-
Bolzano1 settimana fa
Nella notte vettura elettrica collegata alla stazione di ricarica va in fiamme