Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Val Senales: sono Michael Gruener e Monica Gamper le vittime della valanga

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sono l’ex presidente della Raiffeisen Michael Gruener e sua moglie Monika Gamper le vittime della tragedia di ieri (3 gennaio) in val Senales.

La coppia è stata travolta da una valanga mentre faceva scialpinismo. I coniugi si trovavano sopra Maso Corto ad un’altitudine di 2200 metri. Erano residenti a Certosa. L’allarme è stato dato da alcuni testimoni che poco dopo mezzogiorno hanno visto staccarsi la massa di neve.

Gruener, 65 anni, nel maggio scorso dopo 23 anni aveva dato le dimissioni da presidente della Cassa centrale Raiffeisen dell’Alto Adige. Monika Gamper, 52 anni, dirigeva un’agenzia di comunicazione ed era stata presidente dell’Ente Teatro di Merano. Attualmente era vice presidente dell’associazione culturale Senales.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’operazione di soccorso, ritardata di 20 minuti a causa della nebbia, ha permesso il recupero dei corpi. Gruener è stato estratto ormai senza vita dalla fitta coltre di neve mentre per la moglie è stata tentata una disperata rianimazione, ma senza successo.

Sul posto un centinaio di uomini del soccorso alpino, un elicottero Pelikan 2 e un velivolo di soccorso austriaco ma purtroppo per i due sfortunati scialpinisti non c’è stato nulla da fare.

Un incidente che riporta alla memoria il drammatico incidente dello scorso anno: il 28 dicembre 2019 un’altra valanga investì alcuni sciatori sulla pista “Teufelsegg” sempre in val Senales, provocando la morte di una donna di 25 anni e di sua figlia di sette e di un’altra bambina sempre di sette anni, tutte provenienti dalla Germania.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Sotto, le immagini dei soccorsi

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti