Connect with us

Italia & Estero

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Valencia, 31 ottobre 2024 – Non si fermano le operazioni di soccorso nel sud della Spagna, dove la provincia di Valencia è stata duramente colpita da una devastante ondata di inondazioni. Il bilancio delle vittime, sale di ora in ora, e potrebbe aumentare nelle prossime ore, mentre non si conosce ancora il numero preciso dei dispersi. La situazione resta drammatica con oltre 120.000 persone costrette a lasciare le loro case.

Nuova allerta meteo – Stamattina l’agenzia meteorologica statale Aemet ha diramato un nuovo avviso per la provincia di Castellon, già duramente colpita dalle piogge torrenziali. Con un messaggio su X (precedentemente Twitter), l’ente ha dichiarato lo stato di massima allerta per l’area, avvisando: “Fortissime tempeste sono già in corso, soprattutto a nord di Castellon. Il maltempo continua! Fate attenzione!” Anche il re Felipe ha lanciato un appello alla prudenza, sottolineando che “l’allarme non è ancora finito”.

Le operazioni di soccorso – Oltre un migliaio di militari dell’Unità di emergenza dell’esercito stanno lavorando senza tregua per liberare le strade bloccate da fango e detriti. Sono ben 119 le vie regionali isolate, mentre oltre 250 persone sono state tratte in salvo con elicotteri e altre 70 via terra. Tuttavia, restano interi villaggi sommersi dal fango, come Paiporta, dove si registrano 40 morti e continuano le interruzioni delle forniture idriche ed elettriche.



“Lavoriamo senza sosta, ma non siamo ottimisti”, ha dichiarato la ministra della Difesa, Margarita Robles, intervistata dalla radio Cadena Ser. Le sue parole riflettono la crescente preoccupazione che il bilancio delle vittime possa ulteriormente aggravarsi. “Non conosciamo il numero esatto dei dispersi, il che rende difficile fare previsioni”, ha aggiunto.

La disperazione dei cittadini – A Sedaví, uno dei comuni più colpiti, la popolazione è allo stremo. Javier, un ex militare residente nella cittadina, ha lanciato un appello disperato: “La priorità è recuperare i cadaveri che giacciono ancora sotto le macerie e le automobili. È un disastro indescrivibile”. La situazione è critica anche per quanto riguarda i rifornimenti di cibo, con i centri commerciali della zona presi d’assalto nelle ultime ore.

La mobilitazione della politica – Il premier spagnolo Pedro Sanchez è atteso oggi nella Comunità Valenciana per visitare il centro di coordinamento delle emergenze e le aree più colpite. Anche il leader dell’opposizione, Alberto Núñez Feijóo, sarà presente nella regione durante la giornata. Nel frattempo, restano sospesi i collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Madrid e Valencia, così come il corridoio autostradale mediterraneo che collega la Catalogna con il sud-est della Spagna.

La Spagna intera è in attesa, con il fiato sospeso, in una situazione che sembra destinata a peggiorare nelle prossime ore a causa delle nuove perturbazioni in arrivo.

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti