Val Venosta
Vallelunga: completata la costruzione del ponte Patscheid
Un nuovo ponte è stato costruito sulla strada provinciale di Vallelunga, tra Curon e Melago, in località Patscheid. I lavori sono stati completati in tempo per la stagione invernale.
La struttura del ponte in elevazione in cemento armato, compresi i muri d’ala, è stata eretta in un tempo di costruzione di sole due settimane. Il tempo di costruzione totale è stato di quattro mesi. I tempi stretti sono stati rispettati.
Alfreider: “Importante la struttura dei ponti”
“Anche nelle valli laterali della provincia sono necessarie vie di comunicazione sicure per raggiungere le frazioni e i paesi, in modo che la gente possa vivere e lavorare. La nuova costruzione del ponte Patscheid era importante per garantire la mobilità pubblica e privata a Vallelunga“, sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. “Inoltre, i recenti eventi temporaleschi dimostrano quanto siano importanti le strutture dei ponti e la loro sezione trasversale di scorrimento durante le piene”. Già negli ultimi cinque anni sono state pianificate ristrutturazioni di ponti e nuove costruzioni, in modo che questi cavalcavia possano resistere anche alle maggiori portate d’acqua e al materiale trasportato.
Soddisfatto anche il sindaco di Curon, Prieth
Anche Franz Alfred Prieth, sindaco del Comune di Curon, è molto soddisfatto del successo dell’esecuzione del progetto. “Il nuovo ponte è di estrema importanza per Vallelunga, in quanto è l’unica strada di accesso. L’esecuzione del progetto ha dato ottimi risultati anche per quanto riguarda gli eventi ambientali come valanghe e colate di fango“, ha dichiarato il sindaco.
“Per una maggiore protezione contro le colate detritiche, è stato necessario aumentare in modo significativo la sezione trasversale del nuovo ponte. A tal fine, la strada è stata rialzata e spostata a valle”, spiega il progettista e direttore dei lavori, l’ingegner Andreas Pider dell’Ufficio tecnico strade Ovest.
Nel corso dei lavori, la strozzatura originaria sul ponte è stata eliminata e il fondo stradale, che aveva urgente bisogno di essere ripristinato a causa dei danni provocati dal gelo, è stato completamento rinnovato per una lunghezza di circa 180 metri. I lavori sono stati eseguiti dall’impresa di costruzioni Hofer Tiefbau GmbH di Prato allo Stelvio. I lavori di completamento avranno luogo nella primavera del 2024.
I costi totali ammontano a circa 950.000 euro, di cui circa 650.000 euro per i lavori di costruzione.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




