Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Via libera per la realizzazione della nuova sede meranese di Alperia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La Giunta comunale ha approvato una modifica delle norme di attuazione del Piano urbanistico comunale per elevare a 22 metri l’altezza massima prevista degli edifici nella zona per attrezzature collettive di via Scuderie. 

La modifica verrà presentata in Consiglio comunale il prossimo 7 novembre.

Si tratta dell’ultimo provvedimento necessario per dare via libera alla realizzazione della nuova sede cittadina della società Alperia.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Già nell’aprile scorso il civico consesso aveva approvato, a larga maggioranza, la proposta di modifica del PUC presentata dalla Giunta e i piani elaborati da Alperia (vedi comunicato del 19 aprile).

L’iter andrà appunto a concludersi la prossima settimana in aula consiliare.

Per la progettazione dello stabile la società ha bandito un concorso di idee a livello europeo.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La proposta vincente sarà resa nota a gennaio del prossimo anno, mentre già nel 2020 la nuova sede dovrebbe essere operativa.

L’edificio ospiterà magazzini e uffici per oltre 300 dipendenti.

“Una prospettiva molto incoraggiante”, ha commentato il sindaco Paul Rösch. “Con la costruzione della nuova centrale a biomasse in zona Rabbiosi (vedi comunicato del 30 maggio) e della nuova sede di via Scuderie, Alperia rafforza la propria presenza in riva al Passirio consolidando così anche i tanti posti di lavoro. L’edificio sarà poi un modello esemplare in termini di efficienza energetica e si distinguerà anche sotto il profilo architettonico, diventando così, assieme al parcheggio per pendolari previsto accanto alla stazione di Maia Bassa (vedi comunicato del 10 ottobre), il futuro portale di accesso all’area delle caserme”.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti