Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Via Toti a Merano, in funzione il nuovo punto di raccolta dei rifiuti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In questi giorni è stato attivato il nuovo punto di raccolta centralizzato di via Toti, dove è possibile conferire nelle campane, 24 ore su 24, materiali riciclabili quali carta, vetro e metallo e nei presscontainer i rifiuti solidi urbani. Umido e plastica possono essere consegnati solo in determinati giorni e orari.

La nuova isola ecologica, allestita nell’area del parcheggio situato a fianco del campo ostacoli del Centro di equitazione, serve circa un migliaio di clienti residenti nelle immediate vicinanze. Lì possono essere conferiti, 24 ore su 24, carta, vetro e metallo e rifiuti solidi urbani. L’umido organico (bio), le bottiglie e i flaconi di plastica possono essere consegnati invece solo nei seguenti giorni e orari: Lunedì dalle 7:15 alle 9:15 e dalle 17 alle 19; Martedì dalle 7:15 alle 9:15; Mercoledì dalle 17 alle 19; Venerdì dalle 7:15 Uhr alle 9:15; Sabato dalle 9:30 alle 11:30; Domenica dalle 8 alle 10 e dalle 17 alle 19.

In tali fasce orarie il punto di raccolta sarà presidiato da personale incaricato dalla Municipalizzata che controllerà la qualità e la corrispondenza del materiale fornendo anche informazioni utili all’utenza.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tessere magnetiche – La distribuzione delle tessere a tutte le persone interessate è tuttora in corso presso l’ex Cafa di via Palade e terminerà venerdì 20 gennaio. Dopo tale data la tessera per il presscontainer e il kit per la raccolta dell’umido organico (bio) potranno essere ritirati presso gli uffici dell’Azienda servizi municipalizzati di via Brogliati 12 (o via Zuegg 28/A).

Sistema personalizzato – La principale novità nel passaggio dal sistema cassonetto al presscontainer consiste nel conteggio degli svuotamenti che passerà da volume (litri) a peso (kg). Verrà accantonato il concetto di cassonetto condominiale a favore di un sistema individuale. Con la tessera si potrà quindi avere accesso a un sistema personalizzato. I cassonetti finora utilizzati verranno ritirati nei prossimi giorni.

Il bio può essere smaltito in tutti i punti di raccolta centralizzati – In concomitanza con l’attivazione del servizio di raccolta dell’umido organico (bio), altre zone della città sono state collegate ai presscontainer esistenti. Grazie all’allestimento dei nuovi punti di raccolta del bio in via Leopardi e in piazza della Rena è ora possibile conferire i rifiuti bio presso tutti i punti di raccolta centralizzati esistenti in città.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il sistema porta a porta per la raccolta dell’umido, introdotto il 9 gennaio, riguarda unicamente coloro che dispongono del cassonetto singolo e/o condominiale per i rifiuti solidi urbani, mentre per coloro che usufruiscono del sistema presscontainer l’unico modo per smaltire l’umido organico (bio) è il conferimento dello stesso negli appositi contenitori installati vicino ai presscontainer nei giorni e nelle fasce orarie previsti per i singoli punti di raccolta.

Non è permesso lasciare sacchetti né alcun altro rifiuto all’esterno dei contenitori al di fuori delle fasce orarie di apertura.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti