Merano
Violenza e maltrattamenti in famiglia: Polizia denuncia 40enne pregiudicato
La Sezione di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Merano ha eseguito un’ordinanza cautelare che impone l’allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento e contatto nei confronti di un 40enne residente a Merano. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Bolzano e prevede l’immediato allontanamento dell’indagato dalla sua abitazione, con l’obbligo di mantenersi ad almeno 500 metri di distanza dalla moglie e dalle tre figlie minorenni, evitando qualsiasi forma di comunicazione.
L’operazione segue un’articolata indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Bolzano, iniziata dopo una segnalazione del personale dell’Ospedale di Merano attraverso l’attivazione del “Codice Erika”. Gli investigatori meranesi hanno verificato la fondatezza della denuncia, supportando costantemente la vittima con l’aiuto del Centro Antiviolenza di Merano.
Le indagini hanno rivelato che, a partire dall’estate del 2024, l’uomo ha sottoposto la moglie a pressioni psicologiche e violenze fisiche, rendendo la convivenza insopportabile. Negli ultimi tempi, l’uomo ha proibito alla moglie di uscire di casa da sola e di cercare lavoro, chiedendo continuamente informazioni su chi frequentasse. La situazione è degenerata quando l’uomo è passato dalla violenza psicologica a quella fisica, aggredendo la moglie e una delle figlie di 11 anni con pugni e calci.
Durante un episodio particolarmente grave, l’uomo ha minacciato la moglie con un coltello durante una videochiamata, costringendola a fuggire con le figlie e a chiedere aiuto al numero di emergenza “112 NUE”. Le vittime sono state soccorse e collocate in una struttura protetta.
Gli investigatori hanno segnalato alla Autorità Giudiziaria tutte le violenze subite dalla donna e dalle figlie, che hanno causato un grave stato di ansia e paura, costringendo la vittima ad allontanarsi dalla propria abitazione. L’intervento della Polizia e della Magistratura ha permesso di ripristinare una relativa tranquillità per le vittime.
“Anche nella nostra Provincia assistiamo quotidianamente a una vera e propria emergenza che vede come vittime persone indifese, spesso donne, anziani e bambini, in balìa della violenza di familiari o conoscenti,” ha dichiarato il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori. “È evidente che l’intervento della Polizia è fondamentale per evitare tragedie, ma è sulle cause che dobbiamo intervenire, creando sinergie con Enti, Istituzioni ed Associazioni per affrontare questi fenomeni sul piano culturale, sociale e familiare.”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




