Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Valle Isarco

Vipiteno: conferenza orti urbani e comuni commestibili

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In un Comune commestibile le persone hanno molte possibilità di assaporare specialità genuine davanti alla propria porta di casa.

Insieme si creano oasi verdi su superfici pubbliche o viene reso visibile ciò che è già presente e quanto di commestibile viene offerto alle persone e agli insetti in base al motto: è permesso spizzicare e non c‘é nessun divieto di accesso.

Questa idea è già stata messa in pratica, con grande successo, in molti comuni in tutto il mondo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Anche a Vipiteno, per esempio, si è iniziato a piantare nel territorio comunale vecchie varietà di frutta, su più di 80 piante ad alto fusto, per evidenziare la biodiversità di frutta locale e renderne accessibile l‘utilizzo.

Sta sorgendo anche un orto urbano che deve risvegliare il piacere alla coltivazione e all’assaporare la natura e la  comunità.

La Città di Vipiteno e i comuni di Matrei/ Mühlbachl/Pfons collaborano assieme affinché – coordinati dall’associazione „Tiroler Bildungsforum“ – nell‘ambito di un progetto Interreg, possa sorgere nella Alta valle Isarco un variegato paesaggio commestibile.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’appuntamento è per il 20-21 settembre 2019, Bildungshaus St. Michael e sala Vigil Raber di Vipiteno. Contatti e iscrizione fino all’8 settembre 2019.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti