Bolzano Provincia
Vipiteno, sicurezza sulle strade: cinque denunce per guida sotto effetto di alcol e droga
Cinque automobilisti sono stati denunciati dai Carabinieri della Compagnia di Vipiteno per guida in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di alcol o sostanze stupefacenti, nell’ambito di una serie di controlli straordinari svolti negli ultimi giorni per garantire la sicurezza della circolazione stradale.
Due conducenti sono risultati positivi all’alcoltest con valori ben oltre i limiti di legge. In particolare, uno di loro ha fatto registrare un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l: per lui è scattato il ritiro immediato della patente e il sequestro del veicolo. Un altro automobilista ha invece rifiutato di sottoporsi all’etilometro. Dagli accertamenti è emerso che non era in possesso della patente di guida, mai conseguita. Per questo motivo è stato denunciato e il veicolo su cui viaggiava è stato sequestrato ai fini della confisca.
Altri due conducenti sono stati individuati grazie ai nuovi pre-test rapidi per sostanze stupefacenti, recentemente introdotti nelle dotazioni delle pattuglie. I test hanno dato esito positivo ai cannabinoidi. I due sono stati quindi accompagnati all’ospedale di Vipiteno per il prelievo di campioni biologici e le successive analisi, e infine denunciati all’Autorità Giudiziaria per guida sotto l’effetto di droghe.
Nel corso di uno dei controlli, i militari hanno anche rinvenuto marijuana suddivisa in bustine all’interno di un’auto in sosta nell’area di servizio dell’autostrada A22, in località Campo di Trens. La sostanza è stata sequestrata e il conducente è stato segnalato al Commissariato del Governo di Bolzano come assuntore di stupefacenti. In tutti e cinque i casi segnalati, le patenti di guida sono state ritirate immediatamente.
Parallelamente ai controlli sugli automobilisti privati, i Carabinieri hanno effettuato verifiche anche sugli autisti degli autobus del trasporto pubblico locale e provinciale in Alta Val d’Isarco. Sono stati esaminati 21 conducenti con l’etilometro di primo livello, e tutti sono risultati negativi. Un risultato che, secondo i militari, “attesta l’elevato livello di responsabilità e professionalità del personale di guida del trasporto passeggeri”.
I controlli straordinari proseguiranno anche nei prossimi fine settimana, con presidi mirati sul territorio da parte dei Carabinieri, per contrastare ogni forma di guida pericolosa o illegale.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia2 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione




