Società
Vita consacrata: insediata suor Mirjam Volgger, prima donna a ricoprire l’incarico
Con una celebrazione in duomo a Bolzano, nella Giornata dedicata agli ordini e alle congregazioni religiose, il vescovo Ivo Muser ha sancito oggi (2 febbraio) il passaggio di consegne nel settore diocesano della vita consacrata: nuova incaricata è la suora terziaria francescana Mirjam Volgger.
Per la prima volta questo ambito diocesano è guidato da una donna.
Attualmente in Alto Adige si contano 17 ordini religiosi maschili con 215 membri, mentre le suore sono 380 suddivise in 20 ordini religiosi.
Suor Mirjam Volgger succede nella funzione a padre Arnold Wieland OT.
Il suo compito è accompagnare i contatti tra la Curia e gli ordini religiosi maschili e femminili che operano in Alto Adige.
In Duomo il vescovo Muser ha ringraziato i rappresentanti di ordini e congregazioni per la loro presenza e il loro impegno nella Chiesa.
Da qui l’invito del presule ai membri di ordini e congregazioni: “Mostrateci la virtù della speranza, del saper aspettare, della preghiera costante; incoraggiateci con il vostro stile di vita a cercare oggi, in tempi effimeri e frenetici, i valori fondamentali e la vera gioia“.
Il grazie di Muser è andato poi a padre Arnold Wieland, che per cinque anni ha svolto il compito di allacciare e tenere la rete di contatti tra la Diocesi, gli ordini e le congregazioni religiose, e ha dato il benvenuto alla nuova incaricata.
Suor Mirjam ha concluso la formazione come infermiera professionale nella clinica Santa Maria a Bolzano, dove lavora e dove è anche responsabile della congregazione.

dav
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




