Connect with us

Bolzano

Volksbank: il tribunale di Bolzano condanna la banca a rimborsare tre azionisti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Comitato Azionisti Suedtirol ha il piacere di comunicare quanto segue. Circa tre anni fa si è costituito il Comitato Azionisti Suedtirol, presieduto da Walther Andreaus, con l’assistenza dell’ufficio di consulenza legale coordinato dall’Avv. Prof. Massimo Cerniglia e composto, inoltre, dall’Avv. Alessandro Caponi e dall’Avv. Roberto Ciammarughi.

Lo scopo del Comitato era quello di assistere giudizialmente e stragiudizialmente gli azionisti e i risparmiatori delle banche del Suedtirol. A seguito di un primo, vasto contenzioso intrapreso contro la Sparkasse si sono ottenute le prime sentenze favorevoli per gli azionisti di tale banca e successivamente, dopo anni di battaglie, si sono raggiunti con la stessa banca degli accordi favorevoli per entrambe le parti.

Nel 2021, invece, il Comitato ha iniziato il contenzioso contro la Volksbank e sono stati presentati tramite il Comitato oltre 2.500 reclami alla suddetta banca. La banca ha sempre risposto negativamente alle contestazioni, inviando la documentazione richiesta.



A maggio 2022 è iniziato il contenzioso giudiziale con la banca, che vede pendenti quasi 30 cause davanti al Tribunale di Bolzano, mentre altre 20 cause sono in procinto di essere iniziate.

Dopo soli 18 mesi dall’introduzione delle prime cause, la Giudice Dott.ssa Birgit Fischer del Tribunale di Bolzano ha emesso in data 11 ottobre 2023 ben tre sentenze contro la Volksbank, con le quali ha riconosciuto in pieno le domande dei risparmiatori, condannando la banca a restituire loro le somme investite, oltre interessi e condanna alle spese legali.

Il Tribunale di Bolzano, cosa importantissima, ha ritenuto che la prescrizione decennale dei diritti risarcitori decorra da ottobre 2016, epoca della trasformazione della banca in S.p.A., con la conseguenza che sino a ottobre 2026 tutti i risparmiatori danneggiati potranno interrompere la prescrizione e far valere i propri diritti.

Il Tribunale ha poi ritenuto che la banca avrebbe effettuato delle valutazioni errate per il profilo dei ricorrenti, in quanto avrebbe venduto a dei soggetti con propensione al rischio “bassa” delle azioni illiquide, non quotate, che rappresentavano strumenti finanziari quantomeno rischiosi.

Nell’ambito della vendita delle azioni la banca ha poi illegittimamente consentito che i risparmiatori concentrassero una percentuale eccessiva dei loro portatogli in un unico prodotto (le azioni) e in un unico emittente (la stessa BPAA).

Infine, le suddette sentenze hanno ritenuto che gli azionisti non avessero la necessaria esperienza e conoscenza in merito alle azioni in causa e quindi il consiglio della banca di acquistare ugualmente i titoli sarebbe stato incoerente con il profilo di rischio dei clienti, con conseguente obbligo risarcitorio o restitutorio da parte della banca.

Ricordiamo ancora che, come si è già comunicato in data 11.10.2023, è stata ammessa la class action per la vendita delle azioni BPAA con una delle schede prodotto datate da gennaio 2012 a luglio 2015, considerate ingannevoli già dall’ACF.

Si invitano, pertanto, gli azionisti della Volksbank a voler inviare una manifestazione di interesse all’indirizzo mail del comitato “[email protected]”, inserendo nell’oggetto la dicituraAzioni BPAAe nel testo della mail: nome; cognome; data, numero e prezzo delle azioni; recapito telefonico e indirizzo mail.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti