Bolzano Provincia
Walter Moosmair tra i finalisti del Ceres Award: il “premio Oscar” dell’agricoltura tedesca
Si trova impressa anche la dicitura altoatesina tra i finalisti del prestigioso Ceres Award, riconoscimento assegnato ogni anno dalla Deutscher Bauernverband (Associazione Agricola Tedesca) alle realtà agricole e alle startup più innovative d’Europa.
A portare in alto il nome del territorio è Walter Moosmair, agricoltore biologico e proprietario del maso Niedersteinhof, situato a 900 metri d’altitudine nel comune di San Leonardo in Passiria.
Moosmair si sarebbe infatti distinto nella categoria dedicata alla sostenibilità e alla transizione energetica per merito di un modello aziendale virtuoso e pionieristico, dato che il suo maso produce ogni anno circa 65.000 kWh di energia rinnovabile, proveniente da fonti solari, eoliche e idroelettriche.
Occorre sapere che quasi la metà di tutta questa energia viene immessa nella rete pubblica. Il resto viene utilizzato per l’autosufficienza energetica dell’azienda agricola.
A rendere ancor più innovativa la gestione del maso, dall’anno scorso Moosmair avrebbe pure introdotto un tosaerba completamente elettrico, sviluppato in collaborazione con esperti del settore.
Si tratta di uno strumento che gli consente di lavorare i prati di montagna in modo efficiente e senza emissioni, riducendo ulteriormente la dipendenza dai combustibili fossili.
Una filosofia green che fa della sostenibilità una scelta etica e ancor di più una strategia di sviluppo.
“Il nostro obiettivo è produrre alimenti sani in modo rispettoso per l’ambiente e per le generazioni future” racconta Moosmair, che da anni ha fatto del biologico e dell’autonomia energetica i pilastri della sua attività.
La consegna del Ceres Award è prevista nei prossimi mesi e l’agricoltore altoatesino non nasconde che essere tra i finalisti è già un traguardo significativo, oltre un segnale che anche dalle piccole realtà di montagna può arrivare un messaggio forte sul futuro del settore.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




