Connect with us

Economia e Finanza

Webinar viticoltura: puntare sui mercati futuri fuori dall’Alto Adige

Pubblicato

-

Negli ultimi mesi è emerso chiaramente che, nonostante il settore vitivinicolo sia già ben posizionato sia in Alto Adige che in tutta Italia, un marketing dal respiro sempre piùinternazionale è la via da seguire. Questo è stato il risultato della discussione online al webinar “Agricoltura 2030” di ieri (6 agosto).

Nell’ultimo di quattro appuntamenti online i viticoltori altoatesini si sono confrontati con l’assessore provinciale all’agricoltura sulla piattaforma internet Zoom. Durante la prima parte del webinar, ai contadini sono state presentate le future considerazioni, i partecipanti hanno potuto già porre domande per iscritto e contribuire con riflessioni, che il moderatore, Guido Steinegger, ha poi presentato all’assessore.

Dal dibattito è emerso chiaramente che l’industria vinicola altoatesina punta da molti anni alla qualità dei suoi prodotti e ha quindi scelto una strategia di successo. Attualmente la commercializzazione dei vini altoatesini è fortemente concentrata nel settore Hotel-Restaurant-Café (Horeca) nazionale. Una visione condivisa anche dalla Ripartizione agricoltura della Provincia: il concetto “Agricoltura 2020” vede nei mercati esteri una grande opportunità.

Pubblicità
Pubblicità

Il periodo del coronavirus ha mostrato l’importanza di un posizionamento più ampio per non dipendere da un solo mercato. Secondo il concetto in fase di elaborazione dunque non si tratta solo di tutelare e valorizzare i singoli marchi, ma anche di commercializzarli in modo organico sotto il marchio ombrello “Alto Adige/Südtirol”.

Grande influsso degli umori e del clima congiunturale

Nel webinar molti agricoltori hanno sottolineato la grande influenza del clima congiunturale e dei consumatori sul settore. Ben il 60% di loro ha dichiarato in un sondaggio diretto online che questo sarà un tema futuro che sarà sempre più trattato. Il sondaggio online ha dato esiti chiari anche nei webinar sulla frutticoltura e l’allevamento di bestiame da latte: in entrambi i casi, più della metà degli agricoltori ha dichiarato che l’influenza del clima e dei consumatori sarà molto importante per il futuro. Si tratta di un messaggio che deve essere valutato con attenzione nello sviluppo del concetto di agricoltura per il 2030.

Oltre 1.000 agricoltori hanno partecipato ai seminari

La serie di webinar in quattro serate è iniziata con la frutticoltura e l’allevamento di bestiame da latte, seguita dalle colture complementari e si è conclusa con la viticoltura. Oltre 1.000 agricoltori hanno contribuito con i loro suggerimenti e le loro riflessioni. Al termine del ciclo di discussioni dei contadini, in autunno sarà presentato a tutta la popolazione il concetto “Agricoltura 2030” riveduto sulla base dei suggerimenti arrivati.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze
    Dopo anni di pressione dell’Unione Europea, Whasington cede e apre la possibilità di una tassa digitale globale per le multinazionali del web. Di cosa si tratta e come funziona L’accordo parla di un’imposta minima del... The post Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze appeared first on Benessere Economico.
  • Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano
    Con il nuovo Decreto varato dal Governo, esce anche il nuovo Portale del Reclutamento per la Pubblica Amministrazione, un luogo rivoluzionario dove si incontrerà domanda e offerta di lavoro pubblico. Di cosa si tratta All’interno... The post Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano appeared first on […]
  • Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo
    L’Italia rincorre la strada per la ripresa e cresce la fiducia dei consumatori che si riavvicina ai livelli pre-pandemia. I dati vengono confermati dall’Istituto nazionale di statistica, Istat che racconta di un’Italia più fiduciosa e... The post Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo appeared first on Benessere Economico.
  • Addio ai “furbetti” del Cashback, in arrivo avvisi per i pagamenti sospetti
    In previsione della chiusura del primo semestre del Cashback fissata per il 30 giugno 2021, gli utenti che hanno dato vita a movimento sospetti riceveranno un avviso. Cashback, il rimborso In quella data gli utilizzatori... The post Addio ai “furbetti” del Cashback, in arrivo avvisi per i pagamenti sospetti appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza