Connect with us

Economia e Finanza

1 marzo, si torna da A a G nella nuova scala di classificazione energetica degli elettrodomestici

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 1° marzo 2021 è stata introdotto il nuovo label per la classificazione dell’efficienza energetica degli elettrodomestici. Le etichette energetiche introdotte nel 1998 prevedevano una scala da A (massima efficienza) a G (bassa efficienza) e nel corso degli anni il loro utilizzo ha raggiuto l‘obbiettivo di stimolare l’acquisto di apparecchi per usi domestici sempre più efficienti.

Conseguenza di questo i prodotti delle classi inferiori negli anni hanno smesso di essere prodotti e per differenziarli è stata introdotta, circa dieci anni fa, un’ulteriore suddivisione della classe A, da A+ a A+++. Questo in realtà ha generato anche qualche incertezza nei consumatori e al fine di creare una classificazione più comprensibile si sta tornando ad un’etichetta che va dalla A alla G con una diversa definizione delle classi.

Passaggio graduale



Inizialmente, le nuove regole si applicheranno a cinque categorie di elettrodomestici (lavastoviglie, lavatrici, lavasciuga, frigoriferi e congelatori, televisori e display). Per tutti gli altri prodotti, le etichette esistenti saranno gradualmente sostituite. I commercianti hanno tempo fino al 18 marzo 2021 per contrassegnare gli apparecchi con le nuove etichette, dopo di che potranno comparire solo le nuove etichette.

Per le lampade, la nuova norma entrerà in vigore da settembre 2021, e anche qui le nuove etichette saranno esposte per un anno e mezzo in parallelo alla vecchia versione. Per tutti gli altri apparecchi elettrici che richiedono l’etichettatura, come aspirapolvere, forni, ecc., il passaggio non avverrà probabilmente prima del 2024. Le etichette di efficienza per il riscaldamento non cambieranno fino al 2026.

In una casa climatica efficiente dal punto di vista energetico, il consumo di elettricità rappresenta ormai più della metà del consumo totale di energia, ed è per questo che l’etichetta energetica svolge un ruolo importante per migliorare costantemente l’efficienza degli elettrodomestici. Nel corso degli anni ha contribuito in modo significativo a una maggiore concorrenza e innovazione, portando all’acquisto di prodotti con caratteristiche tecniche costantemente migliorate e standard ambientali più elevati“, afferma Ulrich Santa, direttore generale dell’Agenzia per l’energia Alto Adige – KlimaHaus, sottolineando l’importanza di questo strumento.

Da A+++ alla classe E

Tuttavia, col tempo, quasi tutti i modelli (per esempio i frigoriferi) sono stati inclusi nelle classi migliori, rendendo quasi impossibile per i consumatori distinguerli. Con il passaggio alla nuova scala, cambiano anche le procedure di prova e i requisiti per l’efficienza energetica degli elettrodomestici. Questo significa che la maggior parte dei prodotti scivolerà in classi peggiori. In molti casi, i migliori modelli attuali si troveranno in classe C, altri andranno in classe E. A causa delle procedure di prova modificate, alcuni dei dati di consumo non potranno più essere confrontati con i dati precedenti. Tuttavia, questo “declassamento” è destinato a motivare i produttori a migliorare ulteriormente i loro modelli.

 Cosa può fare la nuova etichetta?

Oltre al consumo di energia, le etichette utilizzano pittogrammi intuitivi per fornire informazioni aggiuntive per una decisione di acquisto più consapevole, dal consumo di acqua per ciclo di lavaggio al livello di rumore dell’apparecchio e altro ancora. Ogni nuova etichetta include anche un codice QR che rimanda al sito web con informazioni più dettagliate sul prodotto in questione.

Secondo la Commissione Europea, le nuove misure ambientali introdotte dalla direttiva sulla progettazione ecocompatibile e dal regolamento sull’etichettatura energetica faranno risparmiare più di 33 miliardi di euro all’anno in tutta Europa, una media di 150 euro per famiglia. Il risparmio energetico annuale ammonterà a 167 TWh (terawattora) entro il 2030, che è quasi la metà del consumo energetico annuale dell’Italia.

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia5 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia5 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano5 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano5 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta2 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti