Connect with us

Economia e Finanza

1 marzo, si torna da A a G nella nuova scala di classificazione energetica degli elettrodomestici

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 1° marzo 2021 è stata introdotto il nuovo label per la classificazione dell’efficienza energetica degli elettrodomestici. Le etichette energetiche introdotte nel 1998 prevedevano una scala da A (massima efficienza) a G (bassa efficienza) e nel corso degli anni il loro utilizzo ha raggiuto l‘obbiettivo di stimolare l’acquisto di apparecchi per usi domestici sempre più efficienti.

Conseguenza di questo i prodotti delle classi inferiori negli anni hanno smesso di essere prodotti e per differenziarli è stata introdotta, circa dieci anni fa, un’ulteriore suddivisione della classe A, da A+ a A+++. Questo in realtà ha generato anche qualche incertezza nei consumatori e al fine di creare una classificazione più comprensibile si sta tornando ad un’etichetta che va dalla A alla G con una diversa definizione delle classi.

Passaggio graduale



Inizialmente, le nuove regole si applicheranno a cinque categorie di elettrodomestici (lavastoviglie, lavatrici, lavasciuga, frigoriferi e congelatori, televisori e display). Per tutti gli altri prodotti, le etichette esistenti saranno gradualmente sostituite. I commercianti hanno tempo fino al 18 marzo 2021 per contrassegnare gli apparecchi con le nuove etichette, dopo di che potranno comparire solo le nuove etichette.

Per le lampade, la nuova norma entrerà in vigore da settembre 2021, e anche qui le nuove etichette saranno esposte per un anno e mezzo in parallelo alla vecchia versione. Per tutti gli altri apparecchi elettrici che richiedono l’etichettatura, come aspirapolvere, forni, ecc., il passaggio non avverrà probabilmente prima del 2024. Le etichette di efficienza per il riscaldamento non cambieranno fino al 2026.

In una casa climatica efficiente dal punto di vista energetico, il consumo di elettricità rappresenta ormai più della metà del consumo totale di energia, ed è per questo che l’etichetta energetica svolge un ruolo importante per migliorare costantemente l’efficienza degli elettrodomestici. Nel corso degli anni ha contribuito in modo significativo a una maggiore concorrenza e innovazione, portando all’acquisto di prodotti con caratteristiche tecniche costantemente migliorate e standard ambientali più elevati“, afferma Ulrich Santa, direttore generale dell’Agenzia per l’energia Alto Adige – KlimaHaus, sottolineando l’importanza di questo strumento.

Da A+++ alla classe E

Tuttavia, col tempo, quasi tutti i modelli (per esempio i frigoriferi) sono stati inclusi nelle classi migliori, rendendo quasi impossibile per i consumatori distinguerli. Con il passaggio alla nuova scala, cambiano anche le procedure di prova e i requisiti per l’efficienza energetica degli elettrodomestici. Questo significa che la maggior parte dei prodotti scivolerà in classi peggiori. In molti casi, i migliori modelli attuali si troveranno in classe C, altri andranno in classe E. A causa delle procedure di prova modificate, alcuni dei dati di consumo non potranno più essere confrontati con i dati precedenti. Tuttavia, questo “declassamento” è destinato a motivare i produttori a migliorare ulteriormente i loro modelli.

 Cosa può fare la nuova etichetta?

Oltre al consumo di energia, le etichette utilizzano pittogrammi intuitivi per fornire informazioni aggiuntive per una decisione di acquisto più consapevole, dal consumo di acqua per ciclo di lavaggio al livello di rumore dell’apparecchio e altro ancora. Ogni nuova etichetta include anche un codice QR che rimanda al sito web con informazioni più dettagliate sul prodotto in questione.

Secondo la Commissione Europea, le nuove misure ambientali introdotte dalla direttiva sulla progettazione ecocompatibile e dal regolamento sull’etichettatura energetica faranno risparmiare più di 33 miliardi di euro all’anno in tutta Europa, una media di 150 euro per famiglia. Il risparmio energetico annuale ammonterà a 167 TWh (terawattora) entro il 2030, che è quasi la metà del consumo energetico annuale dell’Italia.

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti