Connect with us

Società

15 maggio: “Famiglie dono e compito per la società”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

C’è bisogno di una società e di una politica che ripongano la loro fiducia nella famiglia, che accompagnino e sostengano la famiglia in ogni difficoltà”.

Lo afferma Johanna Brunner, direttrice dell’Ufficio diocesano matrimonio e famiglia, alla vigilia della Giornata internazionale della famiglia, che si celebra domani, 15 maggio.

La famiglia è spesso al centro del dibattito pubblico – aggiunge – ma poi, di fronte alle sfide concrete della quotidianità, diventa all’improvviso una questione privata”.



Oggi le famiglie ricevono consigli da tutte le parti e nel dibattito pubblico si parla spesso di ciò che è buono per le famiglie, per i figli, per il futuro della società – afferma Johanna Brunner –. Tutti sembrano sapere di cosa hanno bisogno e di cosa non hanno bisogno le famiglie per realizzare il loro compito, per dare un volto al futuro, educare i propri figli affinché siano buoni cittadini e garantire anche in futuro lo stato sociale. La famiglia è una cellula della società. È molto importante ed è al centro del dibattito pubblico”.

Eppure, di fronte alle sfide concrete delle famiglie – aggiunge la direttrice dell’Ufficio diocesano matrimonio e famiglia – quando si devono far quadrare i conti alla fine del mese, quando l’equilibrio spesso sfasato tra famiglia e lavoro porta all’esaurimento, quando il tempo è poco e lo stress è tanto, quando ci si trova di fronte alle questioni e alle difficoltà quotidiane dell’educazione dei figli, allora all’improvviso la famiglia diventa una questione privata.

Ogni famiglia deve pertanto sapere da sé come gestire queste situazioni ed è una decisione più o meno libera, quella di avere figli o meno. “Bambini, un hobby che richiede tempo?”: questo il titolo di un articolo pubblicato recentemente”.

Brunner chiede un ribaltamento di prospettiva.

Ciò che serve alle famiglie sono buone condizioni di base, sono risorse finanziarie, è la possibilità di poter usufruire della flessibilità sul lavoro, così da riuscire a rispondere tempestivamente alle esigenze della vita familiare quotidiana – afferma – . Ciò che serve ancora alle famiglie è una società che le valorizzi, le sostenga, anche nelle piccole cose di tutti i giorni. Quando i figli danno “problemi”, le famiglie hanno bisogno di incoraggiamento e preparazione, non dei commenti dei sapientoni.

Quando la situazione si fa difficile, le famiglie hanno bisogno di solidarietà e non di pensieri maliziosi come “grazie a Dio anche agli altri non va meglio. Le famiglie hanno bisogno di datori di lavoro a cui le future mamme possano annunciare con gioia di aspettare un figlio e non persone a cui comunicarlo in tono dimesso senza aspettarsi alcuna manifestazione di gioia da parte del capo e dei colleghi”.

Ciò che serve alle famiglie – conclude Brunner – è una società e una politica, che ripongano fiducia nella famiglia, certe che questa possa dare il meglio. Una società e una politica che accompagni e sostenga la famiglia in qualsiasi difficoltà”.

 

Sotto, la direttrice dell’Ufficio diocesano matrimonio e famiglia Johanna Brunner.

Bolzano17 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina22 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta23 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano23 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone23 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia23 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti