Bolzano Provincia
45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio
Nei giorni scorsi gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Merano hanno arrestato un uomo di 45 anni, residente in città, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Bolzano.
Il provvedimento è stato adottato in aggravamento di una misura cautelare già in corso: l’ordine di allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento e contatto nei confronti della moglie e del figlio minorenne, di cui l’uomo era stato precedentemente accusato di maltrattamenti.
L’arresto arriva al termine di complesse indagini durate diversi mesi e coordinate dalla Procura della Repubblica, nel corso delle quali sono emerse prove di continue minacce, ingiurie e percosse nei confronti dei familiari.
Già sottoposto alla misura del braccialetto elettronico, il 45enne non ha comunque rispettato le restrizioni, tentando in più occasioni di avvicinarsi e contattare la moglie e il figlio, sia tramite social network che attraverso terze persone.
Le reiterate violazioni sono state immediatamente segnalate alla Procura, che ha chiesto ed ottenuto dal giudice l’aggravamento della misura cautelare.
L’uomo è stato quindi arrestato dagli agenti della Polizia di Stato di Merano e condotto alla Casa Circondariale di Bolzano.
Considerate la pericolosità del soggetto e la gravità dei comportamenti tenuti, il Questore di Bolzano Paolo Sartori, ha inoltre disposto l’avvio della procedura per l’applicazione della misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza.
“I maltrattamenti in famiglia, oltre a rappresentare una forma di reato particolarmente odiosa in quanto commessa a danno di vittime spesso non in grado di potersi difendere, rappresenta un grave problema culturale” ha evidenziato il Questore Sartori.
“La Polizia di Stato rappresenta uno snodo fondamentale di una rete composta da Istituzioni, Enti locali, Centri antiviolenza ed Associazioni di volontariato, ed è da sempre in prima linea, anche con Progetti specifici, nell’indicare percorsi di presa di coscienza e di consapevolezza del disvalore di quanto commesso, nonché con l’obiettivo di aiutare le donne a difendersi, a chiedere aiuto ed a denunciare le violenze subite.”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




