Connect with us

Politica

50 anni di Arge Alp: cerimonia a Mösern, in Tirolo, il 20 ottobre

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (Arge Alp) è stata fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern in Tirolo con l’intenzione di risolvere problemi comuni alle diverse regioni dell’arco alpino.

Il presidente del Tirolo, Günther Platter, invita le Regioni, le Province, i Cantoni ed i Länder federali di Italia, Austria, Germania e Svizzera che la compongono alla cerimonia per i 50 anni dalla fondazione che avrà luogo  giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 17. 30, all’Hotel Inntalerhof,via Möserer Dorf 2, a Mösern, in Tirolo.

 L’Alto Adige sarà rappresentato dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher. L’evento avrà inizio con un ricevimento di benvenuto davanti al Hotel Inntalerhof. Successivamente i capi di governo dell’Arge Alp si recheranno insieme alla campana della pace nei pressi di Mösern.



Il giorno seguente, venerdì 21 ottobre, i rappresentanti dei quattro Paesi dell’arco alpino si riuniranno la per 53ª Conferenza dei capi di governo presso la Hofburg di Innsbruck. Nel corso dell’evento verranno anche consegnati i Premi Arge-Alp.

A Mösern è stata progetta dall’architetto tirolese Hubert Prachensky la campana della pace per celebrare i 25 anni di esistenza della Comunità di Lavoro delle Regioni alpine. L’Arge Alp conta attualmente quasi 26 milioni di persone che vivono su una superficie di 142.366 chilometri quadrati.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti