Merano
Merano Smart City: prosegue la conversione a Led dell’illuminazione cittadina
Continua il percorso di conversione del sistema di illuminazione pubblica a Merano.
Nelle prossime settimane verrà infatti convertita a LED l’illuminazione di altre otto strade meranesi.
L’Azienda Servizi Municipalizzati di Merano – che dal 2017 gestisce il servizio per conto del Comune – vuole utilizzare le tecnologie smart city per ottimizzare l’intero sistema di illuminazione della città del Passirio.
L’illuminazione notturna delle strade, delle piazze e dei sentieri cittadini rappresenta un costo non indifferente per le casse comunali poiché una buona parte dei corpi illuminanti è ancora nello stato della tecnologia degli anni ’80 e consuma molta più energia del necessario.
Sono più di 6000 i punti luce cittadini, in gran parte dotati di vecchie lampade al sodio o al mercurio che nei prossimi anni saranno tutti sostituiti da lampade a LED.
I punti luce verranno sovradimensionati del 30%, in caso di necessita sarà possibile aumentare il flusso luminoso della lampada.
In presenza di un sensore conta traffico nella strada in cui è stata installata una lampada LED, la luminosità si abbasserà automaticamente quando non ci sarà traffico.
Tutte le armature a LED avranno un connettore, il quale sarà l’interfaccia per il modulo di comunicazione.
La comunicazione avverrà via LoRaWAN.
Lorawan è una tecnologia radio a bassa potenza, un cosiddetto gateway ha la tripla potenza di un cellulare; a Merano verranno installati ca. 10 gateway, ciò significa che la rete LoRaWAN avrà un impatto equivalente a quello di 30 cellulari.
I vantaggi delle lampade a LED sono: un risparmio di energia pari al 60% -/ 80%, la riduzione dell’inquinamento luminoso, la possibilità di telecomandare le lampade e la lunga durata di vita.
Le zone della città già dotate di lampade a LED sono via Palade, via Piave, via Vogelweide, via Wolf, via Belvedere, sentiero Marlengo, via Roma, via Planta, via Castel Gatto inferiore, via della Cava, via Frutteti, via Virgilio, via Filzi, Largo Rosmini.
Nelle prossime settimane verranno sostituiti con nuove lampade LED i corpi illuminanti di via Marlengo, via Zuegg, via Santa Maria del Conforto, via Scena inferiore, via San Giorgio, via Bersaglio, via Chiesa e Via Toti.
Il monitoraggio e il controllo remoto delle lampade consentirà di rilevare e riparare anche i punti luce non segnalati dai cittadini.
Il sistema manderà subito l’informazione del malfunzionamento del punto luce e la riparazione potrà essere programmata per il giorno successivo.
Sarà possibile reagire immediatamente a segnalazioni per troppa o per poca luce e sarà possibile adattare l’illuminazione in caso di ombra causata da rami di alberi o altro.
Esistono numerose impostazioni dell’armatura a LED eseguibili via controllo remoto, senza la necessità di essere sul posto con un modulo per la programmazione.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




