Società
Persone scomparse: Penelope e Croce Rossa insieme per il sostegno alle famiglie
Il 7 gennaio l’Associazione Penelope Trentino Alto Adige e il Comitato Alto Adige della Croce Rossa italiana hanno stipulato un protocollo d’intesa per avviare una collaborazione nel settore della scomparsa delle persone, con l’obiettivo di migliorare le possibilità di assistenza alle famiglie colpite da questo dramma e accentuare la sensibilizzazione della pubblica opinione nei confronti del fenomeno – purtroppo molto diffuso – della sparizione di persone che spesso non vengono ritrovate.
Un primo passo di questa collaborazione si realizzerà sabato 26 gennaio, con una giornata di aggiornamento dedicata ai soci dell’Associazione Penelope Trentino Alto Adige, avente per argomento “Elementi di psicotraumatologia per coloro che si occupano di persone scomparse”.
Tale evento, che avrà luogo presso il Vecchio Municipio di Gries, sarà coordinato dalla dott.ssa Monika Schivari, Presidente del Comitato Alto Adige della Croce Rossa, in collaborazione con la presidente dell’Associazione Penelope Trentino Alto Adige, prof.ssa Mirella Spadotto Liponi e condotto dalla dott.Francesca Zucali, psicologa-psicoterapeuta, referente provinciale della Croce Rossa per le attività psicosociali, in collaborazione con il dott. Manuel Nicolè, psicologo, specializzando in psicoterapia, del Servizio psicosociale CRI, e con il dott. Erwin Steiner, della Psicologia dell’Emergenza della Provincia Autonoma di Bolzano.
Quasi una ventina gli iscritti al corso, che si propone di essere un primo passo nella collaborazione tra Associazioni e Provincia Autonoma sulla strada del percorso di integrazione delle competenze per l’arricchimento della rete di sostegno alla ricerca delle persone e all’assistenza psicologica sia per le vittime di questi eventi traumatici, sia per il sostegno agli stessi ricercatori, nell’ottica del Convegno “Persone scomparse: aspetti psicologici e psichici” realizzato dall’Associazione Penelope nell’ottobre del 2017.
Da allora, infatti, è cominciato un dialogo tra l’Associazione Penelope e le Istituzioni per la revisione del Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse realizzato nel 2012 di concerto tra Provincia Autonoma di Bolzano e Commissariato del Governo, soprattutto al fine di migliorare la ricerca e definire il ruolo della Psicologia dell’Emergenza e dell’Associazione Penelope in relazione alla ricerca delle persone scomparse.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




