Politica
Ex Alimarket, Stagni FdI: partita la mozione in consiglio provinciale sulle responsabilità
Il dirigente di Fratelli d’Italia Stefano Stagni, ha richiesto che la Provincia si faccia garante dei danni causati dall’operatore del centro di accoglienza che domenica scorsa ha danneggiato diverse autovetture ed alcune vetrate in zona industriale.
Sui social è scattata una violenta polemica, replicata e condivisa nei principali gruppi di discussione, e nella mischia di favorevoli e contrari si sono susseguite spiegazioni e chiarimenti.
“La mozione presentata in consiglio provinciale da Fratelli d’Italia – ha più volte chiarito Stagni – è volta a non lasciare il peso dei danni sulle spalle di pochi sfortunati cittadini che non dovessero essere risarciti da nessuna assicurazione, propria o dei colpevoli.
La questione più complessa sarà proprio individuare le responsabilità del fatto. Certamente l’uomo nudo che brandiva la spranga è l’autore, ma andrà chiarito se sarà lui a dover risarcire, e con quali sostanze“.
Il dirigente di FdI sottolinea che andrà chiarito anche se la Croce Rossa, che ha in gestione la struttura e che ha il togolese alle sue dipendenze, abbia responsabilità specifiche a seguito dei segnali premonitori che nelle precedenti settimane pare fossero stati ravvisati o, ancora, se sia responsabile in solido con il personale in suo servizio.
Con la mozione Fratelli d’Italia chiede se la Provincia stessa, abbia qualche responsabilità come titolare del Centro Accoglienza o se avrebbe dovuto eseguire un monitoraggio più accurato garantendo maggiore sicurezza, ma qualsiasi sarà il responso, Stefano Stagni ritiene doveroso che alle malcapitate vittime sia garantito il risarcimento dei danni subiti.
Di diverso avviso il governatore Kompatscher, che in apertura del primo incontro della nuova giunta provinciale con gli organi di stampa, ha ribadito la totale assenza di responsabilità da parte dell’amministrazione provinciale.
“La Provincia non ripagherà i danni a vetrine ed auto perché la responsabilità penale è personale“, ha sottolineato il Landeshauptmann.
Ferma la volontà da parte del presidente della Provincia al sostegno di politiche dell’accoglienza per i migranti in strutture più piccole, ma per ora, si è chiarificato, il grande centro per migranti all’ex Alimarket per necessità non chiuderà.
Sotto, il dirigente di Fratelli d’Italia Stefano Stagni

-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




