Società
Chiese a misura di bambino: la metà in Alto Adige ha spazi appositi
Le messe pensate per la famiglia sono ormai diffuse sul territorio, mentre in circa la metà delle chiese sono già previsti spazi appositi per i bambini. L’attenzione si concentra però a partire dai 6 anni di età.
Sono i primi risultati del sondaggio realizzato dall’Ufficio diocesano matrimonio e famiglia a cui hanno partecipato circa la metà delle 281 parrocchie altoatesine.
Al centro dell’indagine a cui hanno risposto circa 260 persone, espressione di 160 comunità parrocchiali sparse sul territorio (una trentina quelle di lingua italiana), circa la metà del totale.
Secondo i risultati forniti in questi giorni, quasi il 50% delle parrocchie prevede già spazi dedicati ai bambini dentro la chiesa: si va dagli angoli con un tavolo alla possibilità di disegnare, ai cesti con libri a lavagnette e pannelli, con riscontri positivi.
Nelle parrocchie dove tali spazi ancora non ci sono resiste un certo timore che la celebrazione sia disturbata da rumori e confusione causati dalla presenza del gruppo di bambini.
Più della metà delle parrocchie prevede già offerte liturgiche apposite per i bambini da 6 a 10 anni.
Si conferma quindi che a livello generale i bambini entrano nel radar della maggior parte delle comunità parrocchiali dall’età della prima comunione, mentre in oltre il 60% delle parrocchie altoatesine non esiste un’offerta liturgica specifica per i bambini da 0 a 6 anni.
Le parrocchie italiane sono ben organizzate (oltre il 60% degli interpellati) in materia di elementi pensati per i bambini nelle celebrazioni domenicali (saluto particolare, coinvolgimento nell’omelia, intercessioni, canti, coreografia della funzione).
Johanna Brunner, direttrice dell’Ufficio matrimonio e famiglia, sottolinea che il sondaggio conferma che per i bambini in chiesa non ci sono modelli standard, ma che le offerte vanno calibrate sulla situazione della singola comunità parrocchiale e improntate alla massima semplicità, in modo che si possano anche trovare le persone disposte ad assumersi l’incarico di concretizzarle.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




