Politica
M5S, il consigliere Nicolini: “Dal mio stipendio 4mila euro delle eccedenze per la comunità”
“Voglio aprire la settimana dandovi notizia della rendicontazione fatta a chiusura del 2018: le eccedenze dal mio stipendio di Consigliere per il mese di dicembre 2018, rispetto al tetto che ci siamo dati, ammontano a più di 4mila euro. Destineremo questi soldi a progetti a favore della collettività“.
Questo l’annuncio del consigliere provinciale del MoVimento 5 Stelle Diego Nicolini che spiega il suo gesto, in perfetto stile 5Stelle aggiungiamo noi, come “un dovere, anche morale, che ci siamo presi tutti noi portavoce del MoVimento. Ogni mese restituiamo parte dello stipendio, secondo regole predefinite ed a disposizione su tirendiconto.it .
Tutte le restituzioni vanno su un conto intermedio dove poi periodicamente restituiamo alla collettività supportando iniziative meritevoli di sostegno che vengono decise di volta in volta coinvolgendo tutta la base. Per il mese di dicembre 2018 ho restituito 4.113 EURO“.
Un gesto che il consigliere Nicolini tiene a fare in rispetto anche dello Statuto del MoVimento.
A distanza di circa un anno, l’inchiesta condotta da Filippo Roma de Le Iene sui mancati versamenti delle eccedenze di stipendio da parte di alcuni parlamentari del Movimento 5 Stelle – giornalisticamente ribattezzata Rimborsopoli – fa ancora discutere, ma l'”operazione trasparenza che anche a livello locale si vuole fare – sottolinea Nicolini – ridona dignità all’impegno che i portavoce di tutta Italia mettono ogni giorno per restituire un’immagine pulita del MoVimento“.
Il trattamento economico degli eletti portavoce a livello locale e nazionale, comprensivo delle quote da “restituire”, è disciplinato da un Regolamento costituito ai sensi dell’articolo 9 dello Statuto M5s e adottato dal Comitato di Garanzia.
In linea generale, esso prevede che i portavoce del M5s dovranno restituire mensilmente un importo minimo pari a 2.000 euro a cui si dovrebbero sommare le eccedenze dei rimborsi non spesi per gli eventi ufficiali del Movimento 5 Stelle e quelle dell’esercizio del mandato (collaboratori, consulenze, eventi, convegni).
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




