Food & Wine
Che cos’è il miele di Manuka?
Il miele di Manuka è prodotto da api che si nutrono dei fiori dell’albero di Manuka (Leptospermum scoparium), originario delle regioni montuose di Nuova Zelanda e Australia sudorientale.
Il miele di Manuka è estremamente caro: 250 grammi possono costare fino a 80 Euro. Ad esso vengono attribuite numerose proprietà benefiche: si dice che rafforzi il sistema immunitario e sia utile in caso di infezione delle cavità nasali.
In effetti, i Maori, gli abitanti indigeni della Nuova Zelanda, utilizzano tradizionalmente il miele, le foglie e la corteccia dell’albero di Manuka per disinfettare e favorire la guarigione di ferite e come rimedio contro diverse malattie infettive.
Grazie a degli esperimenti di laboratorio effettuati presso la Università di Dresda (Technische Universität Dresden) in Germania e l’Università di Ottawa in Canada è stato dimostrato un effetto antibatterico di questo tipo di miele.
In laboratorio, il miele di Manuka si è rivelato più efficace nella riduzione di biofilm batterici rispetto agli antibiotici generalmente utilizzati in caso di infezione cronica delle cavità nasali.
I ricercatori ipotizzano una correlazione con l’alto contenuto di metilgliossale presente nel miele di Manuka: questo composto naturale si forma nei favi in seguito alla decomposizione degli zuccheri e ha proprietà fortemente antibatteriche.
Rispetto a quello tradizionale, il miele di Manuka contiene una percentuale di metilgliossale fino a cento volte superiore. Dal 2010 la domanda di miele di Manuka è cresciuta notevolmente e i prezzi sono conseguentemente saliti in maniera sensibile.
Anche la concorrenza e gli episodi di criminalità tra gli apicoltori sono aumentati.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




