Alto Adige
Truffe telefoniche agli anziani: arriva la brochure informativa dei Carabinieri
Attenzione ai truffatori.
Ancora una volta gli uomini dell’Arma lanciano un messaggio di sensibilizzazione ai cittadini, contro il fenomeno delle truffe, soprattutto ai danni delle persone anziane.
Nel corso degli ultimi due giorni sono state numerose le chiamate arrivate al 112 e diramate alle forze di Polizia su alcune telefonate fatte da truffatori ad anziani del capoluogo.
Una donna, fingendo di essere una conoscente di figli o nipoti della vittima, ha chiesto denaro o gioielli per aiutare l’inesistente parente che aveva un problema o doveva organizzare una festa.
Sembra difficile immaginare che qualcuno possa ancora tentare simili approcci ma tant’è: bisogna prestare la massima attenzione ed avvisare immediatamente le forze dell’ordine quando si ricevono simili telefonate.
Ed è stata proprio la telefonata di un anziano signore che ha consentito qualche settimana fa, ai Carabinieri di Bolzano, di identificare un gruppo di persone sospette sulle quali sono stati svolti approfondimenti.
È indispensabile prestare la massima attenzione, quindi, e ricordare che in caso di dubbio o sospetto una telefonata al 112 può aiutare a fare chiarezza. La telefonata è gratuita e non comporta nessun problema per chi chiama: è capitato qualche volta che le vittime abbiano detto che non volevano disturbare ed è stato loro spiegato che non si disturba nessuno, neanche se poi la segnalazione risultasse infondata.
Solo pochi mesi fa, sempre dei truffatori avevano tentato di ingannare alcune vittime anche fingendosi carabinieri o avvocati, e dicendo che un loro parente era stato arrestato o era stato coinvolto in un incidente e servivano soldi in contanti o anche gioielli per poterlo aiutare.
“Anche in questo caso è necessario ricordare che nessun Carabiniere e in generale un appartenente alle forze dell’ordine può chiedere denaro ai cittadini né si reca a casa per ritirarlo.
È opportuno, ancora di più, che figli e nipoti aiutino i loro parenti più anziani dando giusti consigli e ricordando frequentemente loro di non aprire la porta a persone che non conoscono“, si legge nella nota degli uomini dell’Arma.
Vale la pena di ribadire tutti i consigli che sono stati peraltro divulgati dai Carabinieri con le brochure informative realizzate in italiano e tedesco, che alleghiamo qui sotto a scopo di divulgazione.
Al loro interno, sono specificate le tipologie di truffa più ricorrenti e i consigli per tutelarsi in caso di tentata frode:
Brochure TRUFFE_ITA – copia stampa
brochure TRUFFE_DEU – copia stampa
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




