Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Raduno dei Sikh a Bolzano: in centinaia ieri per le vie di Oltrisarco

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Per il terzo anno consecutivo un migliaio di Sikh ha sfilato lungo le vie del capoluogo.

Quasi tutti residenti in Alto Adige, ma arrivati anche dalla Lombardia, i Sikh hanno formato un colorato corteo che ieri pomeriggio (28 aprile) ha animato Bolzano per celebrare la fondazione della religione monoteista e pacifista, avvenuta nel 1469.

All’evento ha partecipato anche il sindaco Renzo Caramaschi che ha parlato di “città multietnica e in pace con tutte le religioni: quella cattolica, l’Islam e la religione dei Sikh“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Gli indiani di religione Sikh sono numerosi in Alto Adige e ieri hanno sfilato da viale Trento fino in via Galvani, dove si trova la sede dell’associazione Gurudwara Singh Sabha.

Con circa 30 milioni di seguaci in cinque continenti, il sikhismo è la quinta religione più diffusa al mondo. Oltre la metà dei fedeli è concentrata nello stato del Punjab, situato nell’Inda nord-occidentale al confine con il Pakistan.

Nata nell’intento di unire indù e musulmani nella fede in un Dio unico, che non doveva essere rappresentato con figurazioni materiali, questa religione rifiuta di ogni distinzione castale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Gran parte delle credenze deriva dall’induismo. I Sikh sono monoteisti e credono nella legge del karma e nella reincarnazione. L’ingresso nella comunità avviene mediante una sorta di battesimo.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti