Merano
Solland, gli operai: “Noi licenziati ma impianto pericoloso con controllo meno specializzato”
“Ci facciamo portavoce delle forti preoccupazioni che ieri gli operai della Solland Silicon ci hanno esposto e che riguardano la sicurezza dei cittadini di tre comuni altoatesini.
I lavoratori ci hanno spiegato che i “silani” contenuti all’interno dell’impianto necessitano di personale altamente specializzato per evitare fuoriuscite ed evitare quindi un rischio chimico che riguarderebbe tre comuni. L’impianto è progettato in modo che il rischio di un tale tipo di incidente è praticamente impossibile e questa sicurezza è garantita dal know-how che posseggono i lavoratori della Solland Silicon.
Addestrati proprio su quell’impianto infatti, solo loro sanno esattamente come manovrarlo“, così il consigliere del MoVimento 5 Stelle Diego Nicolini.
Ieri è stata avviata la procedura di licenziamento dei lavoratori che attualmente custodiscono gli impianti della fabbrica. Da ora la sicurezza dell’impianto viene affidata alla REM-TEC S.r.l., facendo inoltre ricadere tutti i costi sulla collettività.
E prosegue: “Avevamo già denunciato la gravità della situazione provocata dalla Provincia, le cui ingerenze emergono addirittura dalle motivazioni della giudice Bortolotti.
Nel documento la giudice affermava che sarebbe stata incline a concedere l’accoglimento della proposta di proroga visto che tutti i criteri sembravano parlare per la buona riuscita dell’accordo e che l’offerta avrebbe sollevato la Provincia dagli oneri per la sicurezza, senonché ha ritenuto il rigetto l’unica strada perseguibile considerata l’indisponibilità della Provincia“.
Conclude Nicolini: “A questo fatto si aggiunge ora un azzardo per la sicurezza pubblica di cui nessuno era informato e che riteniamo essere gravissimo. Siamo molto preoccupati e faremo tutto ciò che è necessario per capire cosa si celi dietro al comportamento della Provincia. Oggi abbiamo presentato intanto un esposto alla Procura della Corte dei Conti“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia7 giorni faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




