Connect with us

Economia e Finanza

Bolletta elettrica più leggera per le grandi imprese, A pagare di più sono pmi e artigiani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Bolletta elettrica più leggera nel 2018 per le imprese italiane. Ma non per tutte. Le micro imprese e gli artigiani continuano a veder lievitare il costo dell’energia elettrica, un aumento del 4,1% l’anno scorso per la fascia di consumi inferiori a 20 MWh.

La riduzione è stata determinata dalla minore tassazione di cui ha beneficiato quasi esclusivamente la grande impresa, con un calo del costo del 16,9% per la classe di consumi tra 20mila e 70mila MWh e del 9,5% per la categoria 70mila-150mila MWh. È la fotografia scattata dall’Osservatorio Energia realizzato dal Centro Studi CNA.

Dall’Osservatorio – spiega Claudio Corrarati, presidente della CNA Trentino Alto Adige – emergono due conferme. La prima è che in Italia il costo dell’energia elettrica si conferma tra i più elevati in Europa nonostante il calo dei prezzi dell’anno scorso. La seconda è che si accentua il divario tra piccole e grandi imprese con le prime che devono sopportare un carico fiscale molto più pesante.



Le Province di Bolzano e Trento, attraverso le società controllate dell’energia che gestiscono i grandi impianti di produzione ma anche la distribuzione, si attivino per tagliare i costi della bolletta elettrica fino al massimo consentito dai paletti imposta dall’Autorità nazionale, tanto più che abbiamo la concorrenza diretta delle imprese austriache e tedesche che hanno costi energetici molto più bassi”.

Il rapporto di CNA evidenzia che per le imprese con consumi inferiori a 20 MWh il peso del fisco è sceso di appena il 2,5%, il risparmio per i “consumatori energivori” è stato addirittura dell’87,5%, aumentando il solco tra piccoli e grandi. Micro imprese e artigiani pagano l’energia tre volte di più le imprese con consumi elevati (oltre 70mila MWh), 22,6 centesimi per KWh contro i 7,6 centesimi per le grandi aziende.

Nel complesso le imprese italiane continuano a sopportare un costo dell’energia elettrica tra i più alti in Europa, ma le piccole aziende sono quelle più penalizzate. Il divario tra l’Italia e la media europea nel 2018 rimane molto ampio e supera i 17 punti percentuali.

Le micro e piccole imprese accusano uno spread ancora più elevato che sfiora il 25% nella classe di consumo tra 500 e 2mila MWh e del 19,3% per la fascia fino a 20 MWh. Per le imprese energivore l’alleggerimento della tassazione ha prodotto un notevole beneficio. I grandi consumatori di energia elettrica in Italia pagano una bolletta che è inferiore del 2,8% rispetto alla media europea.

Il divario tra piccole e grandi imprese si è allargato nel 2018 proprio a seguito dell’entrata in vigore, dal primo gennaio 2018, della Riforma degli energivori che riconosce alle grandi industrie sgravi fiscali pari a 1,7 miliardi di euro l’anno finanziati dalle bollette di tutte le altre categorie di utenti.

La componente “Oneri e imposte”, risultata infatti diminuita in tutte le classi di consumo, ha avuto una riduzione ma in modo non omogenea. Gli effetti prodotti dalla Riforma degli energivori, che prevede un costo agevolato dell’energia elettrica per le grandi industrie, di fatto hanno azzerato la voce “Oneri e Imposte” per le grandi industrie, ridistribuendola a carico di tutte le altre categorie di imprese escluse dalle agevolazioni.

Le micro imprese pagano per la componente energia un prezzo di 10,2 centesimi per KWh, il 30% in più rispetto ai 6,7 centesimi delle energivore. Squilibrio ancora più ampio per i costi di distribuzione. Per i consumi fino a 20 MWh è otto volte più oneroso (4,8 centesimi per KWh contro 0,6 centesimi).

La voce oneri e imposte pesa per 7,6 centesimi sulle micro imprese e artigiani, pari al 33% della bolletta, mentre alle imprese energivore si applica un regime fiscale agevolato che incide solo per il 4,5% (0,3 centesimi per KWh).

Il sistema della bolletta elettrica – commenta Corrarati – si conferma sempre più iniquo e sperequato, penalizzando le piccole imprese italiane in maniera non più sostenibile. È necessario intervenire con una drastica riforma della struttura di costo dell’energia, estrapolando dalla bolletta elettrica le componenti non strettamente legate al sistema elettrico, come il finanziamento delle politiche per le rinnovabili e le robuste agevolazioni fiscali agli energivori, facendole transitare sulla fiscalità generale e, in generale, definendo una distribuzione delle varie componenti in bolletta più bilanciata tra le diverse categorie di utenti.

Le Province di Bolzano e Trento, sfruttando la competenza diretta in materia di energia, facciano la loro parte. Gli alti costi dell’energia per le PMI ne compromettono la competitività: è tempo che il decisore si faccia carico del tema, mettendo all’angolo le soluzioni “comode” fin qui individuate e affrontando una volta per tutte la complessità del problema, per dare respiro alla parte produttiva più rappresentativa di questo paese”.

Bolzano Provincia2 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino20 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano6 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino6 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti