Politica
Progetto areale, M5S: “Fretta e poca trasparenza che limitano lo sviluppo sano della città”
“Non posso che ribadire il mio rammarico“.
Così la consigliera comunale Maria Teresa Fortini “per la fretta e la poca trasparenza usate durante un processo decisionale che riguarda un’area di più di 45 ettari.
Le città si evolvono pian piano, accompagnando i processi di trasformazione sociale delle comunità che le abitano. Questa sarà invece una enorme e innaturale alterazione per la nostra città“.
“Bolzano ha già migliaia di alloggi vuoti e una densità di centri commerciali dimensionata su una città col doppio di abitanti – interviene il consigliere comunale Paolo Giacomoni – . Ci chiediamo per chi si costruirà tutto ciò. Non certo a vantaggio della attuale cittadinanza, questo è ovvio“.
“Tutti questi nuovi alloggi non saranno utili nemmeno a calmierare i prezzi di mercato delle case – continua la consigliera comunale Sabrina Bresadola – perché il bando prevede stretti margini di guadagno per il privato, che non costruirà quindi una zona residenziale a portata di tutti, anzi“.
E continuano così i consiglieri Giacomoni, Fortini e Bresadola: “Il punto per noi più critico che vogliamo venga compreso: noi siamo per il recupero dell’area, ma la scelta di fare un unico bando europeo rivolto ad un unico grande investitore – o cordata con unico proponente – rappresenta un rischio evidente che gli investitori siano speculatori stranieri e le imprese locali siano tagliate fuori da questa occasione di investimento. E’ questo che ci preoccupa di più ed è questo il motivo per cui ci siamo opposti con decisione“.
“Tutti hanno pensato ai vantaggi che questa operazione potrà avere per il Comune e nessuno ha pensato ad affrontare le criticità prima che ci si parino davanti quando ormai sarà troppo tardi. Noi siamo realistici. Avremmo voluto che si fosse più cauti e più accurati“.
E concludono “Speriamo almeno che le nostre preoccupazioni vengano ascoltate senza supponenza, perché lo sviluppo sano della città, compatibile con l’ambiente e con la cittadinanza che la abita, sta a cuore a tutti, opposizione e maggioranza. Mi auguro che nei prossimi passi si faccia attenzione ai pericoli che segnaliamo“.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
