Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Centro Tutela Consumatori, il Team Köllensperger sventa i tagli della legge Omnibus

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’approvazione in III. Commissione legislativa di un emendamento del Team Koellensperger ha sventato il taglio delle competenze del Centro Tutela Consumatori in materia delle Carte di Qualità dei Servizi.

L’ultima parte del disegno di legge Omnibus della Giunta provinciale (DDL 27/19) è stata discussa ieri nella III. Commissione legislativa. E come spesso accade, l’inganno è dietro l’angolo, nascosto tra i numerosi articoli. In questo caso, nella frase poco appariscente:

“Art. 39 Abrogazioni

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano
  1. d) la lettera h) del comma 2 dell’articolo 2 della legge provinciale 20 maggio 1992, n. 15, e successive modifiche.” 

Una breve frase, ma dal notevole effetto: cancellare dalla legge provinciale del 1992 che disciplina il lavoro del Centro Tutela Consumatori l’importante competenza della “h) partecipazione alla determinazione degli standard di qualità dei servizi pubblici locali erogati dai soggetti privati e vigilanza sull’applicazione degli standard” (La Voce di Bolzano ne aveva già parlato nell’articolo “Con la legge Omnibus taglio in sordina alla tutela dei consumatori e degli utenti in Alto Adige” del 15 luglio)

Si tratta di uno dei compiti fondamentali del Centro Tutela Consumatori, ma non solo: ciò rimetterebbe in discussione anche il suo ruolo a livello europeo e nazionale.

Questa lettera h) recepisce infatti in Alto Adige uno standard nazionale introdotto nel 2007: il legislatore nazionale ha stabilito che quando i servizi pubblici vengono assegnati da enti locali a privati, deve essere redatta una Carta di Qualità consultando le associazioni di tutela dei consumatori, così da definire gli standard di qualità dei servizi.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Inoltre si stabilisce che le associazioni devono essere coinvolte nella revisione periodica e nel monitoraggio di tali parametri di qualità.

Con lo stralcio di questo passaggio nella legge citata, ovvero eliminando l’adeguamento di questo standard all’Alto Adige, tutte le 20 associazioni dei consumatori riconosciute dovrebbero espletare tale compito congiuntamente, ma senza coordinamento e consenso.

Lo stralcio si basa su una motivazione (incomprensibile) fornita dalla Giunta provinciale, ossia che “…. il contributo pubblico ai sensi dell’articolo 2, comma 2, lettera h), è diventato obsoleto, visto che le attività ivi indicate vengono ora svolte e retribuite ai sensi della deliberazione della Giunta provinciale n. 1407/2017” (fonte: relazione accompagnatoria).

Questa motivazione è appunto incomprensibile, poiché il passaggio normativo che si intende eliminare non riguarda affatto finanziamenti e contributi, in quanto le attività delle associazioni dei consumatori sono finanziate con un prelievo a carico del soggetto gestore del servizio e non ci sono costi per la mano pubblica.

La richiesta del Team Köllensperger di astenersi da questa cancellazione e le argomentazioni presentate in III. Commissione legislativa sono state accolte da tutti i membri, il che ha permesso di evitare questa limitazione delle competenze del Centro Tutela Consumatori altoatesino.

Il Team Köllensperger, rappresentato in III. Commissione da Josef Unterholzner e Paul Köllensperger, mostra soddisfazione per l’obiettivo raggiunto. Paul Köllensperger: “Siamo contenti di essere riusciti a convincere gli altri membri della Commissione ad astenersi dalla cancellazione di questo passaggio normativo. Desidero, quindi, ringraziare i colleghi per il loro sostegno, in particolare Staffler e Tauber, che hanno sostenuto il nostro emendamento presentando emendamenti che andavano nella stessa direzione“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Archivi

Categorie

più letti