Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Pesticidi in parchi giochi, Verdi: “Sostegno mozione di Alternativa Ecosociale a Bressanone”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Gruppo Verde in Consiglio provinciale sostiene la mozione presentata ieri dai consiglieri comunali brissinesi della Lista Alternativa Ecosociale “La salute prima di tutto – Un gruppo di lavoro per la difesa dai pesticidi“.

La lista Alternativa Ecosociale di Bressanone dà un segnale importante sul tema dei pesticidi e rimarca la loro problematicità in un territorio dalla conformazione eterogenea come quello di Bressanone dove agricoltura intensiva, zone abitate e turistiche sono strettamente intrecciate.

Bressanone – ma anche tutto il Sudtirolo – ha bisogno di un monitoraggio completo in segno della prevenzione per la tutela dai pesticidi. Un passo importante sarebbe una stazione per la misurazione dei residui fitosanitari nell’aria” – sostengono i/le consigliere comunali della Lista Alternativa Ecosociale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Residui e derive di pesticidi sono stati rilevati ben al di fuori delle aree coltivate. In Alto Adige/Südtirol sono stati trovati principi attivi provenienti da pesticidi in parchi giochi, in centri abitati e su superfici coltivati a biologico.

Tutti luoghi in cui pesticidi chimico-sintetici non dovrebbero proprio esserci.

Gli entomologi sostengono che le derive dei pesticidi colpiscono anche le api selvatiche e le farfalle che spariscono. Anche il Rapporto ONU sulla biodiversità attribuisce all’uso dei pesticidi in agricoltura la drastica diminuzione degli insetti.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Hanspeter Staffler concorda con i/le consigliere comunali di Bressanone: “L’Alto Adige/Südtirol ha bisogno di una svolta bio e deve puntare all’abbandono dell’uso dei pesticidi chimico-sintetici entro il 2030” conclude.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti