Merano
“Muoviti a Merano”, arrivano i maestri di camminata e wellness walking
Nell’ambito del progetto “Muoviti a Merano“, l’amministrazione comunale propone, nella mattinata di sabato 5 ottobre nella sala riunioni delle Terme, un corso di formazione gratuito per istruttori e istruttrici di wellness walking.
Le/i partecipanti, oltre a percorrere insieme la passeggiata Gilf-Lazago, riceveranno informazioni sulle caratteristiche di questo sentiero e consigli pratici per una corretta camminata.
“Promenade“, sentieri delle rogge, percorsi pedonali nei parchi e vie più nascoste: Merano, con il suo patrimonio di itinerari pedonali e di passeggiate nelle immediate vicinanze della città, può valorizzare la sua vocazione di città a misura di pedone per promuovere il benessere e la salute di tutti i cittadini.
E questo è anche il senso e l’obiettivo di “Muoviti a Merano”, presentato ufficialmente a marzo di quest’anno.
“Con questo corso di formazione vogliamo concentrarci sulle peculiarità dei sentieri e della passeggiate meranesi, peraltro studiate anche scientificamente, e trasmettere queste informazioni alle/ai partecipanti. La fitta rete di sentieri e passeggiate con le loro differenti caratteristiche offrono preziose opportunità per promuovere il benessere psico-fisico“, ha sottolineato l’assessora Gabriela Strohmer.
In merito ai benefici fisici, psichici e sociali riferirà, al corso di formazione, il medico dello sport Vincenzo De Nigris.
“A Merano è possibile passeggiare sia in estate che in inverno. Camminare stimola l’intero organismo in maniera soft e rappresenta un’attività idoena per le persone di tutte le età. Durante una passeggiata di un’ora si consumano oltre 250 calorie. Inoltre il movimento all’aria aperta e alla luce solare fa aumentare nel corpo la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore, utile per combattere lo stress e la depressione.
Le passeggiate in città sono particolarmente indicate anche per gli individui sovrappeso e per le persone con la pressione o glicemia alta o disturbi del metabolismo dei grassi. Camminare contribuisce a ridurre la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, migliora i valori di colesterolo e il metabolismo degli zuccheri“, ha fatto notare De Nigris.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




