Bolzano
Ultimati i lavori riqualificazione della ciclabile di via Roma
Sono terminati i lavori di riqualificazione di via Roma nel tratto compreso fra via Druso e via Firenze con la realizzazione di una nuova pista ciclabile bidirezionale lungo il marciapiede est e di una corsia riservata per il trasporto pubblico.
Il tratto interessato dall’intervento è lungo complessivamente 300 m.
Tutte le alberature esistenti sono state mantenute e sono state aggiunte aiuole per nuovi alberi e nuovi portabiciclette.
Nel pomeriggio la presentazione/inaguruazione della ciclabile da parte dell’Assessora alla Mobilità e all’Ambiente Marialaura Lorenzini e dei tecnici comunali competenti Brunella Franchini e Gianluca Segatto.
La larghezza della carreggiata è stata mantenuta di almeno 10 m per consentire la realizzazione di una corsia preferenziale e delle corsie veicolari.
La pavimentazione del marciapiede è stata realizzata in cubetti di porfido per i percorsi pedonali e in asfalto per la pista ciclabile.
Nel tratto compreso fra via Firenze e via Vicenza è stato ampliato il marciapiede per agevolare l’accostamento dell’autobus.
Sul marciapiede è stata realizzata una pista ciclabile bidirezionale larga 2,5 m collocata centralmente, retrostante la fermata bus per evitare interferenze con i pedoni fermi in attesa dell’autobus.
Nel tratto compreso fra via Vicenza e via Druso è stata mantenuta una corsia pedonale interna lato edifici e realizzata una ciclabile bidirezionale larga 2,5 m, rialzata a quota marciapiede e situata fra il filare di alberi esistente e la carreggiata.
L’attuale attraversamento semaforizzato è stato spostato in corrispondenza dell’innesto ciclabile adiacente l’edificio scolastico in piazza Ziller, in modo da consentire la continuità dei percorsi in sicurezza.
In corrispondenza della fermata bus la pista ciclabile è stata arretrata in modo tale da consentire la salita e discesa dal bus.
È stato inoltre rifatto e migliorato il sistema di raccolta delle acque piovane.
Tutte le alberature esistenti sono state mantenute e sono state aggiunte aiuole per nuovi alberi e nuovi portabiciclette. Progettista l’ing. Stefano Mattei
Direzione lavori l’ing. dell’Ufficio Mobilità del Comune Brunella Franchini
Impresa esecutrice: Arredo Urbano.
Costo dell’opera: 402.000€
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




