Bolzano
Bus a emissioni zero, via libera a due progetti
La Giunta provinciale ha approvato il 12 novembre, due progetti riguardanti i bus a idrogeno che vedono la collaborazione fra Provincia, SASA e Centro idrogeno di Bolzano con il sostegno finanziario dell’Unione Europea.
Si tratta del progetto JIVE per l’acquisto e la manutenzione di 12 nuovi autobus a cella combustibile, alimentati a idrogeno e batteria, e del progetto MEHRLIN per la realizzazione della necessaria infrastruttura logistica e di rifornimento dei mezzi.
In totale l’investimento sarà pari a 14,3 milioni di euro.
“Con il sostegno della UE – ha spiegato l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider – vogliamo incentivare e sostenere la diffusione di veicoli ad emissioni zero in tutti i settori, rendendo l’Alto Adige una regione modello per la mobilità sostenibile nell’arco alpino. Per raggiungere questo ambizioso traguardo puntiamo sulle tecnologie più innovative in grado di abbattere le emissioni di CO2“.
Nuovi bus e stazione di rifornimento
Per quanto riguarda l’acquisto dei 12 bus ibridi a idrogeno e batteria, è previsto un finanziamento da parte dell’Unione Europea di 200.000 euro per ciascun mezzo.
I rimanenti 650.000 a veicolo saranno invece a carico della Provincia, che metterà a disposizione anche 648.000 euro l’anno, per un periodo di 8 anni, per poter svolgere la manutenzione degli autobus.
Per quanto riguarda l’infrastruttura logistica e di rifornimento dei mezzi, che si troverà presso il deposito SASA di Bolzano, la Provincia metterà a disposizione 1.350.000 euro, mentre i restanti 750.000 euro saranno a carico della UE.
Progetto e strategia per l’idrogeno
Restando in tema, è in fase di attuazione anche il progetto europeo LIFEalps che, entro il 2025, punta da un lato alla diffusione dei veicoli ad emissioni zero, e dall’altro alla realizzazione di colonnine di ricarica per auto elettriche (6 su 13 sono già state installate, le restanti seguiranno in primavera) e distributori di idrogeno.
I partner del progetto sono Alperia, Consorzio energetico Val Venosta, Azienda pubbliservizi Brunico, STA, Eurac, A22 e SASA, L’investimento previsto in Alto Adige si aggira attorno ai 22,6 milioni di euro: 7,9 milioni provengono da fondi europei, poco meno di 7 vengono messi a disposizione dalla Provincia di Bolzano mentre i restanti 7,8 sono suddivisi tra i partner.
Per supportare la strategia di sviluppo dell’idrogeno, infine, è stato creato un gruppo di lavoro denominato H2 Team Alto Adige che vede la partecipazione di Provincia di Bolzano (Dipartimenti mobilità ed energia, Agenzia ambiente, Ripartizione innovazione), Eurac, A22 e Centro idrogeno-IIT.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




