Politica
Tram, anche Vox Italia dice NO allo “scempio per Bolzano”
“Se l’Italia avesse la sovranità monetaria, potremmo costruire senza problemi tram in ogni città, senza dover continuare a vivere in quella che Keynes chiamava la parodia dell’incubo di un contabile.
Premesso ciò, Vox Italia è contraria al tram a Bolzano perché è un progetto che non serve ai bolzanini, ma che anzi, creerà disagi.
È un progetto che esclude i cittadini di Oltrisarco e del quartiere Europa-don Bosco, completamente tagliati fuori dal percorso. Un progetto che creerà uno scempio per il parco della stazione, già penalizzato dal progetto Benko.
Un progetto che creerà, per mesi e mesi, disagi ai cittadini per i lavori in superficie, per l’istallazione dei binari ecc., e sotto il livello stradale per lo spostamento dei servizi gas, luce, telefono, fogne, acquedotto, ecc. Un progetto che provocherà una eterna paralisi del traffico cittadino dovuta al restringimento delle carreggiate e ai numerosi incroci esistenti.
Un progetto che abbasserà il valore degli immobili lungo il percorso del Tram. Un progetto che provocherà costi enormi di manutenzione. Un progetto che provocherà l’eliminazione di centinaia di posti auto. Un progetto che provocherà una diminuzione di molte aree verdi.
Tutto ciò per portare da Ponte Adige fino al centro di Bolzano un esiguo numero di pendolari provenienti su rotaia da Caldaro e Merano.
Mentre basterebbe farli scendere a Ponte Adige e, assieme a quelli provenienti in automobile dalle stesse direzioni, da fermare in parcheggi periferici da costruire (se ne parla da decenni), trasportarli in città per mezzo di autobus navetta elettrici“.
E’ questa la presa di posizione ufficiale della neo nata Vox Italia Bolzano, con l’intervento di Eriprando della Torre di Valsassina.
Fortemente contraria alla realizzazione del progetto anche Cristina Barchetti, la cui posizione non è mutata “dai tempi dei primi vagiti di questa assurda iniziativa per il capoluogo, quando ancora nessuno ne parlava. Allora ci si era già attivati con la raccolta firme per la petizione anti tram, tra la gente, nei negozi, ma alla gente allora poco interessava“.
“Il tutto risale ad almeno un anno e mezzo fa. Per mesi mi sono battuta con l’amica ed ex collega di partito Rosanna Oliveri per sensibilizzare la cittadinanza. Ora siamo in partiti diversi ma abbiamo lottato per prime contro questo scempio, anche quando nessuno ci ascoltava. Forse per primo, nemmeno il nostro partito“, conclude la coordinatrice regionale di Vox Italia.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
