Alto Adige
Crollo del palaghiaccio a Vipiteno, Urzì: “Dal Comune ancora nessuna risposta”
“Il Comune di Vipiteno ha comunicato che è necessario un esame più approfondito dei documenti relativi al palazzo del ghiaccio. Tuttavia, questi documenti sono stati confiscati dal Pubblico ministero, motivo per cui attualmente non è possibile dare risposte corrette e complete alle domande poste“.
Questa la scarna risposta del presidente della Provincia Arno Kompatscher all’interrogazione di Alessandro Urzì (Fdi) riguardo il crollo del tetto della struttura avvenuto proprio a Vipiteno lo scorso 10 febbraio. Urzì aveva chiesto di sapere a chi spettava garantire la sicurezza dell’impianto pubblico al fine di prevenire incidenti come quello verificatosi e se la struttura fosse monitorata o tenuta sotto controllo e quale esito avrebbero dato gli accertamenti eventualmente eseguiti. Nel frattempo sulla questione la Procura di Bolzano ha aperto un fascicolo.
“Alle nostre domande – replica basito Urzì – il capoluogo del Comune della Val d’Isarco non ha ancora saputo (o voluto) dare risposta trincerandosi dietro l’acquisizione dei documenti da parte della Procura. Strano che prima di consegnare le carte non siano state fatte nemmeno le copie”.
“Se l’incidente – prosegue Urzì – fosse accaduto durante il periodo di normale attività sportiva con l’impianto aperto avrebbe potuto essere una tragedia. E a mesi di distanza da quel giorno il Comune di Vipiteno non è in grado di dare delle risposte per fare luce su un disastro che solo la fortuna ha voluto non avesse gravità maggiore“.
“Aspetteremo il termine delle indagini da parte della Procura che ha avviato un’inchiesta a carico di ignoti per accertare le cause del crollo – ha concluso il consigliere provinciale – ma rimaniamo sconcertati dalla lacunosità delle risposte. Possibile che il Comune non conosca la situazione, che non abbia chiaro a chi spettava garantire la sicurezza di un impianto aperto al pubblico e frequentato giornalmente da atleti e bambini?“.
Il tetto della “Weihenstephan Arena” il palazzo del ghiaccio di Vipiteno è crollato probabilmente a causa del peso della neve caduta abbondantemente. Nella struttura, considerata il polo del ghiaccio dell’alta val d’Isarco, si allenavano e giocavano regolarmente le partite di campionato di hockey le squadre dei Broncos Vipiteno oltre a formazioni di broomball e di curling.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Italia & Estero6 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria3 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Italia & Estero22 ore fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen