Alto Adige
Crollo del palaghiaccio a Vipiteno, Urzì: “Dal Comune ancora nessuna risposta”
“Il Comune di Vipiteno ha comunicato che è necessario un esame più approfondito dei documenti relativi al palazzo del ghiaccio. Tuttavia, questi documenti sono stati confiscati dal Pubblico ministero, motivo per cui attualmente non è possibile dare risposte corrette e complete alle domande poste“.
Questa la scarna risposta del presidente della Provincia Arno Kompatscher all’interrogazione di Alessandro Urzì (Fdi) riguardo il crollo del tetto della struttura avvenuto proprio a Vipiteno lo scorso 10 febbraio. Urzì aveva chiesto di sapere a chi spettava garantire la sicurezza dell’impianto pubblico al fine di prevenire incidenti come quello verificatosi e se la struttura fosse monitorata o tenuta sotto controllo e quale esito avrebbero dato gli accertamenti eventualmente eseguiti. Nel frattempo sulla questione la Procura di Bolzano ha aperto un fascicolo.
“Alle nostre domande – replica basito Urzì – il capoluogo del Comune della Val d’Isarco non ha ancora saputo (o voluto) dare risposta trincerandosi dietro l’acquisizione dei documenti da parte della Procura. Strano che prima di consegnare le carte non siano state fatte nemmeno le copie”.
“Se l’incidente – prosegue Urzì – fosse accaduto durante il periodo di normale attività sportiva con l’impianto aperto avrebbe potuto essere una tragedia. E a mesi di distanza da quel giorno il Comune di Vipiteno non è in grado di dare delle risposte per fare luce su un disastro che solo la fortuna ha voluto non avesse gravità maggiore“.
“Aspetteremo il termine delle indagini da parte della Procura che ha avviato un’inchiesta a carico di ignoti per accertare le cause del crollo – ha concluso il consigliere provinciale – ma rimaniamo sconcertati dalla lacunosità delle risposte. Possibile che il Comune non conosca la situazione, che non abbia chiaro a chi spettava garantire la sicurezza di un impianto aperto al pubblico e frequentato giornalmente da atleti e bambini?“.
Il tetto della “Weihenstephan Arena” il palazzo del ghiaccio di Vipiteno è crollato probabilmente a causa del peso della neve caduta abbondantemente. Nella struttura, considerata il polo del ghiaccio dell’alta val d’Isarco, si allenavano e giocavano regolarmente le partite di campionato di hockey le squadre dei Broncos Vipiteno oltre a formazioni di broomball e di curling.
-
Bolzano2 settimane faCiclista travolta da un camion in via Vittorio Veneto: muore una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio verso la Mendola: ore di lavoro per domarlo. In fiamme mezzo ettaro di bosco
-
Val Pusteria2 settimane faMaxi sequestro delle fiamme gialle: quasi una tonnellata di bulbi di papavero su tir slovacco. Autista denunciato
-
Bressanone1 settimana faRecuperata una mucca bloccata su un pendio in piena notte: l’intervento dei Vigili del fuoco
-
Trentino1 settimana faSequestra moglie e chiede riscatto ai suoceri: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faSpaccio in città: pusher pedinato e arrestato. Sequestrati contanti e oltre cinquanta dosi di cocaina
-
Sport2 settimane faCalcio Serie B, FC Südtirol: l’ultima trasferta è sul campo della Sampdoria
-
Alto Adige1 giorno faAuto precipita in un dirupo: vita spezzata per una 29enne. Feriti il marito e un diciassettenne
-
Bolzano Provincia2 settimane faHTI Group acquisisce la maggioranza di Seik: sinergie e crescita nel trasporto materiali ad alta tecnologia
-
Bressanone1 settimana faFurto in pizzeria: giovane ladro incastrato dalle telecamere. Denunciato poche ore dopo
-
Alto Adige1 settimana faSan Floriano, il patrono dei Vigili del fuoco Volontari: celebrazioni, gratitudine e spirito di squadra
-
Valle Isarco1 settimana faUomo travolto e ucciso da una ruspa vicino alla sua proprietà: indagini in corso
