Connect with us

Politica

Tram, anche Vox Italia dice NO allo “scempio per Bolzano”

Pubblicato

-

Se l’Italia avesse la sovranità monetaria, potremmo costruire senza problemi tram in ogni città, senza dover continuare a vivere in quella che Keynes chiamava la parodia dell’incubo di un contabile.

Premesso ciò, Vox Italia è contraria al tram a Bolzano perché è un progetto che non serve ai bolzanini, ma che anzi, creerà disagi.

È un progetto che esclude i cittadini di Oltrisarco e del quartiere Europa-don Bosco, completamente tagliati fuori dal percorso. Un progetto che creerà uno scempio per il parco della stazione, già penalizzato dal progetto Benko.

Pubblicità
Pubblicità

Un progetto che creerà, per mesi e mesi, disagi ai cittadini per i lavori in superficie, per l’istallazione dei binari ecc., e sotto il livello stradale per lo spostamento dei servizi gas, luce, telefono, fogne, acquedotto, ecc. Un progetto che provocherà una eterna paralisi del traffico cittadino dovuta al restringimento delle carreggiate e ai numerosi incroci esistenti.

Un progetto che abbasserà il valore degli immobili lungo il percorso del Tram. Un progetto che provocherà costi enormi di manutenzione. Un progetto che provocherà l’eliminazione di centinaia di posti auto. Un progetto che provocherà una diminuzione di molte aree verdi.

Tutto ciò per portare da Ponte Adige fino al centro di Bolzano un esiguo numero di pendolari provenienti su rotaia da Caldaro e Merano.

Mentre basterebbe farli scendere a Ponte Adige e, assieme a quelli provenienti in automobile dalle stesse direzioni, da fermare in parcheggi periferici da costruire (se ne parla da decenni), trasportarli in città per mezzo di autobus navetta elettrici“.

E’ questa la presa di posizione ufficiale della neo nata Vox Italia Bolzano, con l’intervento di Eriprando della Torre di Valsassina.

Fortemente contraria alla realizzazione del progetto anche Cristina Barchetti, la cui posizione non è mutata “dai tempi dei primi vagiti di questa assurda iniziativa per il capoluogo, quando ancora nessuno ne parlava. Allora ci si era già attivati con la raccolta firme per la petizione anti tram, tra la gente, nei negozi, ma alla gente allora poco interessava“.

Il tutto risale ad almeno un anno e mezzo fa. Per mesi mi sono battuta con l’amica ed ex collega di partito Rosanna Oliveri per sensibilizzare la cittadinanza. Ora siamo in partiti diversi ma abbiamo lottato per prime contro questo scempio, anche quando nessuno ci ascoltava. Forse per primo, nemmeno il nostro partito“, conclude la coordinatrice regionale di Vox Italia.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]
  • Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona
    Da qualche giorno sono ripartiti gli ecobonus promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico, per l’acquisto di auto a ridotte emissioni. L’ecobonus, sotto forma di contributi viene reinserito non per sostenere il mercato delle auto, ma... The post Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona appeared first on Benessere […]
  • Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale
    La preoccupazione per il possibile default del colosso cinese Evergrande è sempre più tangibile, visto che l’azienda non è riuscita a pagare in tempo le cedole dei suoi investitori. Perchè Evergrande è importante La crisi... The post Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale appeared first on Benessere Economico.
  • Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti
    A partire dal 28 settembre sarà possibile accedere al fondo pari a 23 milioni di euro per il nuovo bando a sostegno della valorizzazione economica dei brevetti. Brevetti + La dotazione messa a disposizione dal... The post Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti appeared […]
  • Gobeyond 2021, un contest per le startup innovative con premi fino a 40 mila euro e non solo: tutti i dettagli
    Incoraggiare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali italiane è diventato importato tanto da spingere il Gruppo Sisal e CVC Capital Partners a creare l’iniziativa GoBeyond 2021 dedicata alle startup. GoBeyond2021 e gli obiettivi L’obiettivo del... The post Gobeyond 2021, un contest per le startup innovative con premi fino a 40 mila euro e non solo: […]

Categorie

di tendenza