Connect with us

Politica

Sostegno psicologico Covid, Team K: “Respinta la proposta di convenzioni con psicologi liberi professionisti”

Pubblicato

-

Nella 4a commissione legislativa, ieri la Svp ha respinto il disegno di legge del Team K – redatto in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi – per potenziare i servizi di assistenza e consulenza psicologica in Alto Adige. Da una parte ne condivide gli obiettivi, dall’altra dimostra che gli interessi di bottega vengono prima dell’interesse collettivo.

In questo periodo di crisi legata al coronavirus vi è maggior bisogno di consulenza psicologica in diverse categorie sociali, in cui si registrano aumenti significativi di problemi di salute mentale a medio-lungo termine. Gli effetti psicologici della crisi dipendono dall’elaborazione delle situazioni stressanti e hanno forti ripercussioni socio-economiche“, afferma il consigliere del Team K Franz Ploner, che ha redatto il disegno di legge n. 79/21 in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Provincia di Bolzano e di concerto con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

Scopo della proposta era quello di permettere la collaborazione con gli studi privati, minimizzando così i tempi d’attesa e fornendo un accesso a bassa soglia al sostegno psicologico per le persone che hanno bisogno di aiuto.

Pubblicità
Pubblicità

Nonostante la consigliera Svp Jasmin Ladurner ponesse l’attenzione sulla necessità di potenziare il supporto psicologico con un’interrogazione su temi di attualità del 6 aprile 2021, dimostrando di condividere le nostre stesse preoccupazioni, alla fine i componenti della Svp nella 4a commissione legislativa, di cui la Ladurner è presidente, hanno respinto il disegno di legge.

L’argomentazione principale fornita dalla consigliera Ladurner era infatti che l’Azienda sanitaria altoatesina fosse già ben organizzata e che esistessero tutte le possibilità normative per offrire un servizio di assistenza efficace. Peccato che la nostra proposta mirasse a promuovere convenzioni con gli psicologi liberi professionisti per ridurre al minimo i tempi di attesa e fornire alle persone in cerca di aiuto un rapido accesso alle cure e risposte specifiche e mirate. Ma evidentemente per la Svp gli interessi di partito vengono ancora prima dell’interesse della popolazione“, conclude Ploner.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze
    Dopo anni di pressione dell’Unione Europea, Whasington cede e apre la possibilità di una tassa digitale globale per le multinazionali del web. Di cosa si tratta e come funziona L’accordo parla di un’imposta minima del... The post Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze appeared first on Benessere Economico.
  • Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano
    Con il nuovo Decreto varato dal Governo, esce anche il nuovo Portale del Reclutamento per la Pubblica Amministrazione, un luogo rivoluzionario dove si incontrerà domanda e offerta di lavoro pubblico. Di cosa si tratta All’interno... The post Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano appeared first on […]

Categorie

di tendenza