Connect with us

Benessere e Salute

Pronto Soccorso? Solo per le emergenze. Al via la campagna della Asl altoatesina

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Numerose persone si recano ogni giorno ai servizi di Pronto Soccorso degli ospedali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Nel 60 per cento dei casi, tuttavia, non si tratta realmente di emergenze. Ciò comporta tempi di attesa più lunghi a scapito di coloro che hanno realmente bisogno di un aiuto urgente.

Il costo ammonterà a 25 euro. Oggi, 27 novembre, l’Azienda sanitaria ha presentato una campagna d’informazione rivolta alla popolazione.

Il problema non è noto solo in Alto Adige: il Pronto Soccorso è sovraffollato, molte persone aspettano a lungo per essere assistite. Una delle ragioni è che molti di questi casi non sono urgenti e pertanto non di pertinenza del Pronto Soccorso.



Tutte queste persone verrebbero trattate più rapidamente dal loro Medico di Medicina Generale. Per far fronte a questa situazione e per informare la popolazione altoatesina sull’argomento, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige sta per avviare una campagna informativa dal titolo “Pronto Soccorso? Solo per le emergenze“.

Uno dei motivi per le lunghe attese è proprio che anche persone che soffrono di patologie non particolarmente urgenti si recano in Pronto Soccorso. Più della metà dei pazienti sono classificati con codice “verde” o “blu”: “Ne conosciamo tutti le conseguenze – tempi di attesa che sembrano infiniti, sale d’attesa sovraffollate, pazienti insoddisfatti e medici che, oltre al loro principale compito di essere immediatamente pronti ad intervenire in caso di emergenze con potenziale pericolo per la vita, devono occuparsi di innumerevoli altre problematiche“, afferma l’assessore Widmann.

Inoltre, l’Alto Adige ha stabilito il primato per quanto riguarda gli accessi al Pronto Soccorso proporzionalmente al numero di abitanti. Anche il numero dei pazienti che lasciano il Pronto Soccorso senza una diagnosi è elevato: in Alto Adige sono 7.315 all’anno, più della metà dei quali si sono rivolti all’ospedale di Bolzano.

La campagna mira a ricordare alle persone che il Pronto Soccorso deve essere preso in considerazione solo in caso di emergenza. Per altre questioni di salute, il Medico di Medicina Generale deve essere il primo punto di contatto.

Quest’ultimo è disponibile anche al di fuori dell’orario di apertura del proprio ambulatorio: dalle 8.00 alle 20.00 dei giorni feriali e dalle 8.00 alle 10.00 nei giorni antecedenti un festivo infrasettimanale. L’assistenza di base è garantita anche nel fine settimana“.

Mario La Guardia, Primario del Pronto Soccorso presso l’ospedale di Bolzano, e Pasquale Solazzo, referente per il Triage nell’Azienda sanitaria, conoscono meglio di chiunque altro la realtà dei servizi di Pronto Soccorso degli ospedali della provincia e portano esempi concreti per quanto riguarda gli accessi ingiustificati: “Disturbi di lieve entità come, ad esempio, dolore all’orecchio o al collo, ma anche un semplice raffreddamento o un dolore alla schiena così come una scottature solare o le punture di insetti – tutto questo può essere trattato in modo rapido e semplice dal Medico di Medicina Generale”.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives22 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti