Politica
Coronavirus, numero di emergenza provinciale sempre occupato. M5S: “Si rischia l’aumento del contagio”
Le misure di sicurezza per rallentare la diffusione del coronavirus prevedono di non recarsi in pronto soccorso o nello studio medico in caso di sintomi, ma di chiamare i numeri di emergenze in modo che possano essere messe in atto le misure contenitive del caso.
Le Regioni hanno così attivato numeri dedicati per rispondere alle richieste di informazioni da parte dei cittadini; per la Provincia autonoma di Bolzano il numero è il 800 751 751.
Diversi cittadini ci hanno segnalato in questi giorni che tale numero risulta quasi sempre occupato e che non sia possibile inoltre accedere a una coda di attesa per parlare con gli operatori.
Un fenomeno confermato anche dal MoVimento 5 Stelle dell’Alto Adige. Anche i pentastellati altoatesini affermano infatti di avere ricevuto decine di lamentele da parte di bolzanini e non.
“In questa situazione i cittadini si trovano a non sapere a chi rivolgersi per chiedere chiarimenti sui propri sintomi o, peggio, istruzioni su come comportarsi” sottolineano con una certa preoccupazione i pentastellati altoatesini.
“Nel dire alla cittadinanza di rivolgersi ad un servizio che non funziona – interviene Diego Nicolini – si rischia di peggiorare una situazione di pericolo invece che evitare che cittadini presumibilmente contagiati diffondano la malattia.
I cittadini sintomatici che non riescono a ricevere supporto dopo molti tentativi rinunceranno, continuando a comportarsi come chi non è contagiato, andando a fare la spesa, ad esempio. Non tutti hanno la possibilità di rivolgersi a un servizio privato se il numero verde è sempre occupato”.
Il M5S ha presentato ora un’interrogazione per capire come mai il servizio non funzioni.
Nicolini intanto fa un appello all’Assessore Widmann perché disponga affinché il numero verde di emergenza 800 751 751 torni subito accessibile ai cittadini che ne abbiano bisogno.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




