Politica
Coronavirus, numero di emergenza provinciale sempre occupato. M5S: “Si rischia l’aumento del contagio”
Le misure di sicurezza per rallentare la diffusione del coronavirus prevedono di non recarsi in pronto soccorso o nello studio medico in caso di sintomi, ma di chiamare i numeri di emergenze in modo che possano essere messe in atto le misure contenitive del caso.
Le Regioni hanno così attivato numeri dedicati per rispondere alle richieste di informazioni da parte dei cittadini; per la Provincia autonoma di Bolzano il numero è il 800 751 751.
Diversi cittadini ci hanno segnalato in questi giorni che tale numero risulta quasi sempre occupato e che non sia possibile inoltre accedere a una coda di attesa per parlare con gli operatori.
Un fenomeno confermato anche dal MoVimento 5 Stelle dell’Alto Adige. Anche i pentastellati altoatesini affermano infatti di avere ricevuto decine di lamentele da parte di bolzanini e non.
“In questa situazione i cittadini si trovano a non sapere a chi rivolgersi per chiedere chiarimenti sui propri sintomi o, peggio, istruzioni su come comportarsi” sottolineano con una certa preoccupazione i pentastellati altoatesini.
“Nel dire alla cittadinanza di rivolgersi ad un servizio che non funziona – interviene Diego Nicolini – si rischia di peggiorare una situazione di pericolo invece che evitare che cittadini presumibilmente contagiati diffondano la malattia.
I cittadini sintomatici che non riescono a ricevere supporto dopo molti tentativi rinunceranno, continuando a comportarsi come chi non è contagiato, andando a fare la spesa, ad esempio. Non tutti hanno la possibilità di rivolgersi a un servizio privato se il numero verde è sempre occupato”.
Il M5S ha presentato ora un’interrogazione per capire come mai il servizio non funzioni.
Nicolini intanto fa un appello all’Assessore Widmann perché disponga affinché il numero verde di emergenza 800 751 751 torni subito accessibile ai cittadini che ne abbiano bisogno.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
