Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

Corona Nature Challenge: quali animali, piante e funghi crescono a casa nostra?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Osservare più natura possibile negli spazi urbani durante un fine settimana lungo e nell’ambito di un concorso a livello mondiale: é questa l’idea che sta dietro all’iniziativa “City Nature Challenge”.

Nata come rilevamento riservato esclusivamente alle città, quest’anno si rivolge a tutti gli interessati in Alto Adige.

Con l’app gratuita iNaturalist si potranno fotografare la fauna e la flora in o attorno a casa e caricare i dati sulla piattaforma iNaturalist. Il 4 maggio verranno presentati i risultati locali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige organizza la tre giorni di rilevamento il 24, 25 e 26 aprile in collaborazione con Eurac Research e l’Ufficio provinciale per la Natura.

Assieme a quali animali, quali piante e quali funghi viviamo? É questa la domanda al centro del rilevamento di biodiversità nell’ambito urbano, che si svolge una volta all’anno a livello mondiale e che quest’anno per la prima volta si tiene anche in Alto Adige.

L’iniziativa „City Nature Challenge“ invita tutte le cittadine ed i cittadini a fotografare e documentare nell’arco di pochi giorni più specie animali e di piante possibili nella propria città. Si tratta di un esempio paradigmatico di “scienza cittadina” (Citizen Science), nata nel 2016 come concorso tra le città di Los Angeles e San Francisco.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’idea piacque tanto, che nel 2019 furono 159 le città a parteciparvi e furono riscontrate oltre 31.000 specie animale e di piante. Quest’anno avrebbero partecipato oltre 250 città tra le quali anche Bolzano e Merano, se non si fosse messo per traverso il Covid-19.

Per rispettare le disposizioni sanitarie per il contenimento di questa pandemia, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, ovvero il coordinatore del Challenge, insieme ai partner Eurac Research e l’Ufficio provinciale per la Natura ha dovuto cambiare in corsa la modalità del rilevamento: l’edizione 2020 quindi si intitola “Corona Nature Challenge” e vede l’ampliamento dei rilevamenti oltre i confini cittadini ed il coinvolgimento dell’intero territorio altoatesino con la limitazione agli ambienti casalinghi.

Chi parteciperà all’iniziativa quindi cercherà piante, animali e funghi selvatici in casa, sul balcone o in terrazza, in cantina, in stalla o nel giardino. Chi troverà mosche, ragni, cimici, onischi, lucertole, cince, picchi o addirittura funghi del legno e licheni? In campo botanico ad esempio non conteranno tanto le ortensie e le rose inglesi, bensì tutte le piante che consideriamo erbacce, che crescono sui muri o tra le piastrelle del giardino. In quest’occasione ciò che interessa, è la natura spontanea. 

Come funziona?

Chi vuole partecipare all’iniziativa, nelle giornate di venerdì, 24, sabato, 25 e domenica 26 aprile cercherà piante, animali e funghi selvatici, li fotograferà con uno smartphone o un tablet utilizzando l’app gratuita iNaturalist (Google Play Store e App Store), indicando la presunta specie di appartenenza appoggiandosi all’intelligenza artificiale e manderà il tutto tramite l’app alla piattaforma iNaturalist. I rilevamenti fatti in Alto Adige saranno esaminati da esperte ed esperti di Eurac Research e dell’Ufficio per la Natura e saranno presentati il 4 maggio. 

Tutte le informazioni sulla app iNaturalist e sull’iniziativa in generale si trovano sul sito del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige https://www.natura.museum/it/rivista/city-nature-challenge-2020/.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano4 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano4 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Merano4 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Archivi

Categorie

più letti